Templi Bei Shaolin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Templi Bei Shaolin
StatoCina (bandiera) Cina
Religionebuddhismo

I Bei Shaolin-si (北少林寺S, Běi Shàolín-sìP) sono i templi Shaolin situati a nord della Cina. Da non confondere con l'arte marziale Bei Shaolin.

  • Il Shàolín-sì dell'Henan (少林寺 o 河南少林), detto anche Tempio Shaolin Shorinji, Tempio Shorinji, o ancora Tempio Shaolin del nord,è situato sul versante settentrionale del monte Sōngshān (嵩山), nei pressi dell'antica capitale Luoyang, nella regione dell'Henan.
  • Il Shàolín-sì di Jixian (蓟县少林), è un ipotetico tempio, probabilmente sorto alle pendici del monte Panshan nell'Hebei, nella contea di Jixian, nei pressi della località di Zi Gai Feng. Fu costruito durante il periodo della Dinastia Yuan[1][2].
  • Ipotetici templi del maestro Xuhao: oltre ai due templi citati sopra, vennero costruiti più di una dozzina di altri templi nel nord della Cina[2].
  1. ^ sito intitolato al Beishaolinsi, su beishaolinsi.com. URL consultato il 7 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
  2. ^ a b Questo articolo è un estratto del libro “Il Meihuaquan: una ricerca da Chang Dsu Yao alle origini” di Storti Enrico e altri

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]