Teatro municipale di Brno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Teatro municipale di Brno
MDB nadvori 3.JPG
Ubicazione
Stato Rep. Ceca Rep. Ceca
Località Brno
Indirizzo Lidická 16
Dati tecnici
Capienza 2 sale:
  • Sala arti drammatiche: 365
  • Sala per concerti: 680 posti
Realizzazione
Costruzione 1945
Architetto Roman Mach, Josef Kumin, Heinrich Fanta, Miroslav Melena
Proprietario Comune di Brno
Sito ufficiale

Coordinate: 49°12′04.91″N 16°36′29.31″E / 49.201364°N 16.608143°E49.201364; 16.608143

Il Teatro municipale di Brno (in ceco Městské divadlo Brno) è un teatro di Brno nella Repubblica Ceca, specializzato in teatro drammatico e musical. Il direttore è Stanislav Moša.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il teatro fu fondato nell'estate del 1945 con il nome di Svobodné divadlo (Teatro libero) ad opera di una cerchia di persone legate al regista Milan Pásek e con il supporto del professor Jiří Kroha, con l'intento di ospitare giovani artisti che da tempo desideravano uno spazio per mettere in scena opere di autori contemporanei. Il teatro cambiò più volte nome: Městské a oblastní divadlo (1949), Krajské oblastní divadlo (1950) e Divadlo bratří Mrštíků (Teatro Fratelli Mrštík) (1954), assumendo il nome definitivo il 25 luglio 1996.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il teatro, che è situato nella via Lidická, nel quartiere di Brno-střed (nel centro storico della città), ha due spazi per gli spettacoli: una sala per le opere teatrali, con una capacità massima di 365 posti a sedere, e una per le esibizioni di musica contemporanea, con una capacità massima di 680 posti a sedere. Il teatro ha una propria orchestra, che viene utilizzata principalmente per spettacoli musicali.

Nel teatro hanno luogo diverse rappresentazioni teatrali o musicali, alcune delle quali scritte specificamente per il teatro stesso.

Il cortile del teatro[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo estivo, nel cortile del teatro, viene allestito un festival.[1]

Il cortile del Vescovo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area denominata il cortile del Vescovo, durante il periodo estivo, viene allestita un'area dedicata alle rappresentazioni teatrali. Alcune di tali rappresentazioni sono state create appositamente per tale luogo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) www.mdb.cz
  2. ^ (EN) www.mdb.cz

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]