Tavşanada (Istanbul)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tavşanada
Geografia fisica
Coordinate40°49′10″N 29°06′45″E / 40.819444°N 29.1125°E40.819444; 29.1125
ArcipelagoIsole dei Principi
Superficie0,004 km²
Geografia politica
StatoBandiera della Turchia Turchia
RegioneMarmara
ProvinciaIstanbul
DistrettoAdalar
Demografia
Abitantidisabitata
voci di isole della Turchia presenti su Wikipedia

Tavşanada o Tavşan Adası, "Isola dei Conigli" o Balıkçı Adası (Isola del pescatore) in turco, in greco Νέανδρος?, Neandros, è la più piccola delle Isole dei Principi nel Mar di Marmara, a sud-est di Istanbul, in Turchia, si trova a circa 2 km a sud dell'isola di Büyükada, Tavşanadası è lunga 90 metri. È amministrata dal distretto di Adalar (letteralmente "Isole") della Provincia di Istanbul.

I coloni provenienti dall'isola egea di Andro migrarono qui e diedero il nome di "Neo-Andros". Qui i conigli erano abbondanti e per questo motivo è stato dato il suo nome. I pescatori vengono qui quando i pesci scarseggiano nel Bosforo, il che gli conferisce il secondo nome.

In direzione est si trovano una spiaggia e un porto naturale. Fino a poco tempo fa, era un centro per pescatori di aragoste e cacciatori di insetti.

Manuele I Comneno, in un saggio sulle isole, ha scritto una nota sul monastero di Tavşanadası (Neo-Andros). Il monastero in questione fu fondato dal patriarca Ignazio I di Costantinopoli, secondo gli scritti di Niceta il Paflagone[1]. Fu abitata fino al 1158. La fatiscente Aya ie (Ayios Yuannis) sull'isola di Spilia appartiene al monastero.

Durante il periodo bizantino, l'isola fu utilizzata come cava di pietra per la ricostruzione della capitale Costantinopoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pargoire, Jules-Pascal-T. (1872-1907). Auteur., Les monastères de Saint Ignace et les cinq plus petits ilots de l'archipel des Princes, Drjavna Petchatnitsa, 1901, OCLC 708362266. URL consultato il 10 luglio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]