Tarragona (vino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Luogo di produzione del Tarragona

Il Tarragona è un vino DOC spagnolo che prende il nome dall'omonima provincia catalana: Provincia di Tarragona Il vitigno era presente nella zona di Camp de Tarragona e in buona parte lungo le sponde del fiume Ebro già ai tempi dell'Impero romano. Si possono distinguere due zone: la parte meridionale che è una pianura; e la parte settentrionale più vicina alla costa, di bassa montagna. La zona ha un clima temperato, mitigato dal mare, in maniera che non si notano i cambi repentini di temperatura. La piovosità è molto irregolare. Raggiunge una gradazione moderata, ha un profumo fruttato e un corpo forte e gradevole.

Tipi di vino[modifica | modifica wikitesto]

Tra i tipi di vino predominano il bianco che è fatto con Parellada, Macabeo, Xarel.lo e Garnacha Blanca. La sottodenominazione di "Camp de Tarragona" concentra la sua produzione in questo tipo di vino. In minor misura viene prodotto vino rosso o rosato.

Il vino rosso si fa con uva cariñena (Mazuela), tempranillo, sumoll e garnacha; un vino leggero e caldo, la sua sottodenominazione è: "Falset" ma dal 2001 ha passato alla denominazione di: Montsant.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • VV. AA.: Guía Turística Oficial de los Juegos Olímpicos, página 176, Plaza & Janés, 1992. ISBN 84-01-60504-0

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]