Tara (Montenegro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tara
Il fiume Tara scorre nell'omonima gola, in Montenegro
StatiBandiera del Montenegro Montenegro
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Lunghezza144 km
Portata media25 m³/s
Bacino idrografico1 853 km²
Nascedalla confluenza dei fiumi Ospanica e Veruša
Sfociaconfluendo nel fiume Piva, formando il fiume Drina
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il fiume Tara (in serbo Тара?) è un fiume che scorre in Montenegro e in Bosnia ed Erzegovina. Il fiume Tara non è da associare al monte Tara o al Parco nazionale di Tara, entrambi situati nell'ovest della Serbia.

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Nasce dalla confluenza dell'Ospanica con il fiume Veruša sul monte Komovi, nelle Alpi Dinariche del Montenegro. La sua lunghezza complessiva è di 144 km, scorrendo per 110 km nel Montenegro e per i restanti 34 nella Bosnia ed Erzegovina; delimita il confine tra questi due paesi per diversi tratti. Il flusso del fiume è da sud verso nord/nord ovest e converge con il fiume Piva al confine tra Montenegro e Bosnia ed Erzegovina in mezzo ai villaggi di Šćepan Polje (Montenegro) e Hum (Bosnia ed Erzegovina), formando la Drina. Il fiume Tara attraversa l'omonima gola, il canyon più lungo dello stato balcanico e dell'Europa, secondo al mondo solo al Grand Canyon. Il canyon è patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO, ed è parte del Parco Nazionale Durmitor.

Rafting[modifica | modifica wikitesto]

Rafting sul fiume Tara

Il Rafting, sport popolare in Montenegro, è molto praticato sul letto del fiume. Da Brstnovica a Šćepan Polje sono 18 km che si fanno dalle due alle tre ore, ai quali si aggiungono pochi km nel corso del fiume Drina, per un totale di circa 25 km. Fra le altre l'area più celebre è quella del ponte Đurđevića Tara.

Nel 2005 i campionati europei di Rafting si sono svolti sui fiumi Vrbas e Tara, nella Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina. Secondo la Federazione Internazionale di Rafting l'evento riscosse un grande successo. Nel maggio del 2009 i campionati mondiali di Rafting si sono nuovamente tenuti sui fiumi Vrbas e Tara, sempre nella Republika Srpska.[1]

Il ponte Đurđevića Tara meta principale per la pratica del Rafting

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

I governi del Montenegro e della Republika Srpska avevano inondato la gola del fiume Tara, per costruire in seguito una centrale idroelettrica sul fiume Drina, presso la città di Buk Bijela. Tuttavia, questo piano venne abbandonato nell'aprile del 2005[2], dopo diverse proteste da parte degli avvocati per la conservazione del canyon.

Nel settembre del 2006 viene firmato un protocollo tra la società slovena "Petrol" e la società montenegrina "Montenegro-bonus",[3] che prevede la costruzione di una centrale idroelettrica dalla potenza iniziale compresa tra i 40 e i 60 Megawatt, nonostante gli sforzi per proteggere la gola. Inoltre, i piani per la costruzione di dighe in Bosnia ed Erzegovina lungo il corso della Drina a circa 15 km dalla valle dove la Tara confluisce con il fiume Piva, sono ancora attivi.[4][5][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ WRC2009 in Bosnia and Herzegovina Archiviato il 6 ottobre 2009 nel Portuguese Web Archive.
  2. ^ Luka Zanoni, L'UNESCO e il Tara, intervista a Giorgio Andrian, in Balcanicaucaso.org, 6 dicembre 2004. URL consultato il 18 maggio 2017.
  3. ^ Power plant on the Tara, su balkanium.com. URL consultato il 21 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2018).
  4. ^ Hydroelectric Power Plant BUK BIJELA, su hesvrbas.com. URL consultato il 21 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2016).
  5. ^ Hydroelectric Power Plant FOČA, su hesvrbas.com. URL consultato il 21 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2016).
  6. ^ Hydroelectric plants on Drina river, su hydroworld.com. URL consultato il 21 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85132449 · GND (DE4321312-1 · J9U (ENHE987007560958605171