Discussione:Movimento per la democrazia in Europa 2025

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 22 agosto 2017 la voce Movimento per la democrazia in Europa 2025 è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 2 a 11.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Dubbi sulla rilevanza enciclopedica[modifica wikitesto]

La rilevanza enciclopedica di questa voce è stata messa in dubbio.

Motivo: Così recente e già enciclopedico? Al momento sembra solo ingiusto rilievo rispetto all'azione di un ministro cacciato dal suo stesso governo

La critica si riferisce ad una prima bozza in cui solo citazioni auto-referenziali del progetto stesso erano presenti. Citazioni da fonti terze italiane ed internazionali sono state aggiunte. Il movimento è recente, ma ha avuto un'ampia copertura soprattutto nel contesto del referendum Brexit in Gran Bretagna.

Rispetto alla tesi secondo cui il movimento trattato nell'articolo nasca da un'"azione di un ministro cacciato dal suo stesso governo", credo che giudizi di merito rispetto alle motivazioni dell'associazione non debbano essere trattati in questo contesto.

--Fmontanari (msg) 16:31, 26 giu 2016 (CEST)[rispondi]

L'avviso l'ho apposto io e, anche dopo le integrazioni, continuo a considerarlo un movimento non enciclopedico. Né il mio è un giudizio di merito, ma semplicemente quanto evinco dalla voce, a prescindere dalla veridicità o dal mio eventuale giudizio, che non ho qui espresso. Il movimento, appunto "è recente e ha avuto un'ampia copertura": non sono queste le caratteristiche di enciclopedicità per una voce. Quando fonti terze attesteranno che lo stesso è rilevante (in termini di voti, di risultati politici, di eventi storici) allora ne potremo prendere atto. Al momento non vedo nulla di tutto ciò, solo dichiarazioni politiche. Per me siamo anzi sul filo del C4, ma nel dubbio preferisco sempre mettere un avviso in modo da discuterne e, auspicabilmente, imparare io qualcosa.--Ale Sasso (msg) 18:54, 26 giu 2016 (CEST)[rispondi]
L'affermazione iniziale volta a sostenere la cancellazione non può essere evinta né dalla voce né dai link correlati, che anzi la contraddicono. Inoltre essa stessa non è legata ad alcun criterio di enciclopedicità, per cui resto del parere che sia inopportuna. Le altre motivazioni "in termini di voti, di risultati politici, di eventi storici" sono più oggettive e quindi lascio la decisione a chi è più esperto senza oppormi. La ragione per cui ho tradotto la pagina è che era già presente da qualche mese in diverse altre lingue, e la rilevanza del movimento (che non è un partito politico) nel contesto Brexit già descritta nella voce, che al momento non ho intenzione di modificare ulteriormente. --Fmontanari (msg)
E io invece vinco eccome, che ti posso dire. Al momento c'è solo della gran cronaca giornalistica recentista. Rilevanza mediatica. Non altro.--Ale Sasso (msg) 21:11, 27 giu 2016 (CEST)[rispondi]
Ecco una seconda affermazione inopportuna (ancor più perché viene da un utente esperto). Non sono in competizione con nessuno, e non mi sembra un atteggiamento costruttivo. Ripeto: non mi oppongo alle critiche oggettive (NB: che sono arrivate solo in un secondo momento). Per evitare discussioni non necessarie basta portare motivi validi fin dall'inizio. Se mi si propone di rimuovere il mio lavoro basandosi su critiche non rilevanti (come quelle della nota iniziale), ribadendole successivamente insinuando di averle evinte da affermazioni (incorrette) in realtà non presenti nella voce, ovviamente avanzo il dubbio e lo difendo. Se la critica originale sulla nota fosse stata semplicemente "cronaca giornalistica recentista. Rilevanza mediatica. Non altro." non avrei nemmeno aperto la discusione, e sarebbe stato rispettoso del mio lavoro e tempo. Poche parole consistenti e rilevanti, tanto sarebbe bastato. Ammetto che come prima interazione con un utente esperto di wikipedia, rimane una certa amarezza per la sbrigatezza con cui il lavoro altrui è criticato. --Fmontanari (msg)
Che ti devo dire? Leggo la voce e ne traggo la conclusione che ho scritto. Qui non c'entra l'esperienza come utente, c'entra quello che ho letto. Se lo ritieni "inopportuno" me ne dolgo, ma continua ad essere il mio pensiero. Che ti chiedo a tua volta di rispettare. Che le critiche siano rilevanti o meno, però, lasciamolo giudicare agli altri ok? Al momento qui continuo a vedere l'ennesima pubblicità all'ennesimo movimento dell'ennesimo politico trombato. In passato abbiamo cancellato centinaia di voci che avevano questo tipo di caratteristiche e se questa verrà mantenuta non mi straccerò le vesti. Ora però vorrei sentire altri pareri prima di aprire una PdC, proprio perché rispetto il lavoro altrui, altrimenti avrei già proceduto.--Ale Sasso (msg) 11:32, 28 giu 2016 (CEST)[rispondi]
Se si basa sull'aspetto troppo recente e mancanza di risultati rilevanti, questi criteri mi sembrano oggettivi e, come detto, non mi oppongo ed invito anzi ad aprire subito la PdC. Se invece si basa sul fatto che un movimento nato da un ministro cacciato dal suo governo (cosa su cui non trovo riscontro nei fatti) non possa essere rilevante a priori in termini di enciclopedicità, allora gradirei anch'io un'opinione terza. --Fmontanari (msg)
Ma anche quarta o quinta: siamo qui per discuterne tutti assieme. Se però levi il recentismo e l'assenza di fonti terze e oggettive imho rimane quello che ho scritto: una persona famosa per la sua recente storia nel governo greco (non è un giudizio, il mio, è solo richiamare ciò per cui è famoso e decisamente enciclopedico) e il concetto è che l'enciclopedicità non è un concetto trasmissibile. --Ale Sasso (msg) 22:41, 29 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Struttura dell'organizzazione[modifica wikitesto]

Servono più dettagli riguardo alla struttura dell'organizzazione: presidente/direttore, sede, tipo di organizzazione, lingue ufficiali, impiegati.

--Fmontanari (msg) 16:31, 26 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Obiettivi e progetti[modifica wikitesto]

Servono informazioni aggiuntive riguardo alle proposte del movimento su:

  • costituzione democratica proposta
  • crisi europea dei migranti
  • politiche sul lavoro, distribuzione ricchezza
  • politiche monetarie
  • politiche ambientali
  • sovranità tecnologica

--Fmontanari (msg) 16:59, 26 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Risposta a "Dubbi sulla rilevanza enciclopedica"[modifica wikitesto]

La rilevanza enciclopedica può essere evinta da numerosi fattori:

1° prima di DiEM25 non è mai esistito un movimento transnazionale europeo con iscritti in tutti i Paesi dell'UE e il cui obiettivo fosse dichiaratamente quello di internazionalizzare le lotte per il raggiungimento di una democrazia compiuta (e non solo in Europa).

2° Questa impostazione ha avuto riflessi immediati e immediata risonanza. La assai nota protesta francese contro la "Loi Travail", denominata "Nuit Debout", uscì in tempi rapidissimi dai confini francesi dando origine addirittura a giornate mondiali di lotta per la democrazia con l'adesione di moltissime città sparse nei cinque continenti, fenomeno questo che prese il nome, appunto, di "Global Debout". La necessità di internazionalizzare la lotta per la democrazia è oggi molto più sentita e percepita come concretamente realizzabile grazie anche all'importante contributo innovativo e all'esempio di DiEM25.

3° La nascita di DiEM25 ha ottenuto tale immediata risonanza anche grazie all'adesione di personaggi del mondo dell'arte e della cultura ritenuti di grandissimo rilievo dall'opinione pubblica mondiale come ad esempio Noam Chomsky, Brian Eno, Julian Assange, Jean-Michel Jarre, James Kenneth Galbraith, Ken Loach e lo stesso Varoufakis, divenuto noto all'opinione pubblica mondiale proprio grazie al braccio di ferro ingaggiato con la Commissione europea in occasione della recente vicenda greca e il cui nome è giudicato degno di essere indicizzato in un enciclopedia (bontà sua) dallo stesso promotore della presente discussione - Ale Sasso -. Che un economista di questo rilievo fondi un movimento così innovativo riscuotendo immediate adesioni di tale rilevanza e che già conti su decine di migliaia di iscritti sparsi in ogni Paese membro dell'UE sembra un fatto indiscutibilmente significativo rispetto al giudizio sulla sua rilevanza enciclopedica o meno.

DiEM25, pur così giovane, si è già dimostrato in grado di incidere sull'agone politico internazionale. Oltre alla già citata "Nuit Debout", trasformatasi rapidamente, nella primavera del 2016, in "Global Debout" grazie anche alla discesa in campo di DiEM25, possiamo ricordare la vittoria del NO al recente referendum italiano sulle modifiche costituzionali, da nessuno pronosticata in quelle proporzioni e ottenuta con il fondamentale apporto del "Comitato per il NO" guidato da Anna Falcone, a sua volta membro di DiEM25.

Credo che nemmeno la rilevanza culturale di un fenomeno sociale e politico come quello che ruota intorno a DiEM25 possa essere pertanto messa in discussione.

Sembra strumentale e preconcetta la definizione data di Yanis Varoufakis come di un "trombato" dal suo stesso governo, dal momento che chi ha a cuore un minimo di correttezza nella ricostruzione dei fatti sa bene che la testa dell'allora ministro delle finanze greco fu chiesta dalla Troika proprio per via della sua strenua opposizione all'imposizione delle note politiche di "austerità" messe in atto dalla Troika stessa e che fu in seguito a questa imposizione che Varoufakis si vide costretto a rassegnare le proprie dimissioni. Se consideriamo la necessaria pretesa, da parte di un'opera enciclopedica come Wikipedia, di un minimo di neutralità e di aderenza alla realtà nella ricostruzione dei fatti, decisamente non sembra che una ricostruzione così povera e smaccatamente partigiana come quella che apre la presente discussione possa essere ritenuta all'altezza del contesto nel quale pretende di intervenire.

Infine non si può non far notare che l'oggettività della rilevanza di un fenomeno sociale e politico come quello legato a DiEM25 eccede di gran lunga la portata di qualsiasi personale opinione, al punto che, quand'anche questa voce venisse inopinatamente cancellata, essa verrebbe riproposta più e più volte, fino al suo definitivo accoglimento. Nondimeno, considerata l'intrinseca natura paneuropea di DiEM25, ciò accadrebbe in tutte le lingue in cui la presente enciclopedia viene attualmente pubblicata.

Antonello Nebbia

poco enciclopedico[modifica wikitesto]

Il testo dell' articolo sembra propagandistico e redatto da un aderente al movimento stesso in modo da fornirne una visione favorevole. Andrebbe revisionato in maniera importante.