Talassoterapia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.
Joaquín Sorolla, Triste Herencia ("Triste eredità"), 1900. Bambini infermi prendono un bagno di mare a Valencia (al centro due di loro toccati da poliomielite)
Acqua e fanghi del Mar Morto vengono utilizzati da alcuni che vi attribuiscono proprietà curative.

La talassoterapia, dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento) è basata sull'azione curativa del clima marino. La talassoterapia è stata inventata in Bretagna nel corso del XIX secolo, tuttavia la sua efficacia non è stata scientificamente provata.

I differenti trattamenti

[modifica | modifica wikitesto]

La sabbia e l'acqua di mare vengono impiegate per sabbiature e nebulizzazioni ad una temperatura tiepida. Un'altra applicazione talassoterapeutica è la balneoterapia, che viene effettuata, invece, con acqua di mare calda (di poco superiore ai 30 °C); questi tipi di bagni esercitano un'azione positiva nei confronti del sistema circolatorio. Infine troviamo i trattamenti con le alghe marine ricche di oligoelementi, che possono essere impiegate sia fresche che essiccate.

Lo stesso argomento in dettaglio: Elioterapia.

La talassoterapia combinata all'azione dell'elioterapia è utilizzata per la cura dei dolori articolari, artrosi e rachitismo.

Malattie curabili

[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene l'efficacia delle sue pratiche non sia confermata, la talassoterapia viene indicata per la cura di malattie come:

Inoltre è considerata efficace nella riabilitazione post-traumatica.

Controindicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

La talassoterapia è da evitare per le persone affette da malattie a carico del sistema nervoso (epilessia e isterismo). I bagni di acqua fredda non sono consigliabili a coloro i quali presentino disturbi cardio-vascolari.

La FE.M.TE.C. è la Federazione Mondiale del Termalismo e della Climatoterapia, che promuove ogni anno forum internazionali nei vari stati, in cui il tema principale è la salute e tutto ciò che contribuisce al suo mantenimento e miglioramento:

  • Medicina Termale e Talassoterapia
  • Medicina dello Sport
  • Medicina del Benessere
  • Medicina Naturale
  • Climatologia e Bioclimatologia

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 21579 · LCCN (ENsh85134470 · GND (DE4279969-7 · BNF (FRcb133185040 (data) · J9U (ENHE987007531870905171