Taishōgoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Taishōgoto

Il taishōgoto (大正琴?), o arpa Nagoya, è uno strumento musicale a corda giapponese. Il suo nome deriva dal periodo Taishō (1912–1926), quando venne inventato. Divenne uno strumento tipico anche dell'Africa orientale, dove è noto come Taishokoto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il modello a tracolla chiamato SHOULDER-HARP

Il Taishōgoto venne inventato nel 1912 dal musicista Gorō Morita a Nagoya. Egli aveva ricevuto dal primo primo ministro del Giappone una borsa di studio per studiare per due anni gli strumenti musicali europei e statunitensi. Successivamente ebbe l'idea di combinare la meccanica di una macchina da scrivere con uno strumento musicale.

Il taishōgoto condivide il medesimo principio del bulbul tarang indiano e dell'akkordolia tedesca, ovvero quello di usare dei tasti per premere sulle corde per cambiarne l'altezza. Per lo stesso motivo ha anche una certa somiglianza con la nyckelharpa svedese, sebbene l'azione e il metodo di suonare le corde siano molto diversi.

Nell'ambito della popular music, lo strumento venne usato dal gruppo Krautrock Neu! nel suo primo album in studio nel 1972. Pure gli Harmonia, formatisi nel 1973, lo sfruttarono per la loro musica.[1]

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Il taishōgoto è formato da una lunga scatola vuota con corde che corrono per tutta la sua lunghezza. Sopra di esse è presente un arco di tasti numerati, simili a quelli di una macchina da scrivere, che quando vengono premuti accorciano le corde per alzarne il tono. Esistono anche versioni elettrificate dello strumento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David Pattie, Kraftwerk: Music Non-Stop, New York, Continuum, gennaio 2011, p. 143, ISBN 978-1-4411-9136-6.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00658660
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica