Surdo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Surdo
Surdo.JPG
Informazioni generali
Classificazione Membranofoni a percussione
Uso
Musica dell'America Meridionale

Il surdo è un grosso tamburo di legno o di metallo con la pelle su entrambi i lati, usato in molti generi di musica brasiliana, come Axé, samba-reggae o samba, dove suona le parti basse della sezione di percussioni.

Le dimensioni del surdo normalmente variano tra i 40 cm (16 pollici) ed i 65 cm (26 pollici) di diametro, ma alcuni possono essere anche di 73 cm (29 pollici). A Rio de Janeiro, i surdi sono generalmente alti 60 cm (24 pollici). I surdi usati nel nordest del Brasile sono comunemente meno alti, ossia 50 cm (20 pollici) di profondità. I surdi possono essere di legno, acciaio zincato o alluminio. Le pelli possono essere di pelle di capra o di plastica. Una bateria di Rio usa normalmente surdi con pelle di capra (per avere un tono ricco) e corpo di alluminio (per un peso inferiore). I surdi vengono portati con cinta a tracolla o in vita, orientati approssimativamente in orizzontale. La parte inferiore non viene suonata. Può essere suonato con i mallet in una mano e le dita e il palmo dell'altra mano.

È stato anche utilizzato da Peter Gabriel in Long Walk Home: Music from the Rabbit-Proof Fence, colonna sonora del film La generazione rubata.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica