Stupid sort

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stupid sort
Esempio di stupid sort con una lista di numeri casuali
ClasseAlgoritmo di ordinamento
Struttura datiArray
Caso peggiore temporalmente
Caso ottimo temporalmente
Caso medio temporalmente
Caso peggiore spazialmente
OttimaleMai

Lo Stupid Sort è un algoritmo di ordinamento particolarmente inefficiente, come si può intuire dal nome. Trasportandolo sull'ordinamento di un mazzo di carte, esso consisterebbe nel mischiare il mazzo a caso per poi controllare se è ben ordinato e, se non lo è, ricominciare da capo. Altri nomi con i quali è conosciuto questo algoritmo sono: bogosort, blort sort, bort sort, monkey sort, random sort, stochastic sort, goni sort e drunk man sort.

Non è un algoritmo stabile.

Pseudocodice[modifica | modifica wikitesto]

 function stupid_sort(array)
   while not is_sorted(array)
     array = random_permutation(array)

Tempo di esecuzione[modifica | modifica wikitesto]

Questo algoritmo di ordinamento è per natura probabilistico. Se tutti gli elementi da ordinare sono diversi, la complessità è: O(n × n!). Il tempo di esecuzione preciso dipende da quanti valori diversi vi sono e da quanto spesso ogni valore appaia; ma per casi non banali il tempo di esecuzione sarà esponenziale o superesponenziale a n. La ragione per cui l'algoritmo arriva quasi sicuramente a una conclusione è spiegato dal teorema della scimmia instancabile: ad ogni tentativo c'è una probabilità di ottenere l'ordinamento giusto, quindi dato un numero illimitato di tentativi, infine dovrebbe avere successo. Quasi sicuramente, qui, è un termine matematico preciso.

Si noti che nel mondo reale i computer utilizzano numeri pseudo-casuali; cioè esiste un numero limitato di valori possibili e il numero non è effettivamente casuale. Pertanto, dati alcuni array in input, l'algoritmo potrebbe non arrivare mai a una conclusione.

Se i numeri pseudocasuali sono generati con lo stesso seme, è possibile che l'algoritmo si esegua in tempi sorprendentemente rapidi. Non bisogna però aspettarsi buoni risultati utilizzando semi differenti, o numeri realmente casuali.

Bozo Sort[modifica | modifica wikitesto]

Il Bozo Sort è una variante ancora meno efficiente della Stupid Sort. Consiste nel controllare se l'array è ordinato e, se non lo è, prendere due elementi casualmente e scambiarli (indipendentemente dal fatto che lo scambio aiuti l'ordinamento o meno).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica