Streptolisina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La streptolisina è una tossina ad azione emolizzante prodotta dagli streptococchi e dotata di potere antigenico. Si distinguono la streptolisina O (labile all'ossigeno) e la streptolisina S (solubile nel siero).

La streptolisina O è dotata di attività citotossica e ha una notevole importanza nel determinismo delle lesioni organiche, in quanto provocherebbe quei danni cellulari che consentono ad altri enzimi streptococcici di esercitare la loro azione patogena. La streptolisina O è prodotta in vivo (infezioni umane e degli animali da esperimento). Essendo dotata di spiccata attività antigenica, assume un particolare valore diagnostico la ricerca, nell'uomo, degli anticorpi specifici (antistreptolisine).

La streptolisina S, termolabile e resistente all'ossigeno, è la sola responsabile dell'alone di emolisi totale che si osserva attorno alle colonie in normali condizioni sperimentali.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]