Strada nazionale 4 (Cambogia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada nazionale 4
NH4
Localizzazione
StatoBandiera della Cambogia Cambogia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioPhnom Penh
FineSihanoukville
Lunghezza230 km
Autostrade
asiatiche
Lungo la strada Nazionale 4 all'altezza di Chbar Mon.

La strada nazionale 4 (spesso indicata sulle mappe come NH4, "National Highway 4") è una delle arterie principali della Cambogia.

Ha una lunghezza di 230 km[1] e connette la capitale Phnom Penh con Sihanoukville, sulla costa[2].

Sihanoukville è l'unico porto internazionale della Cambogia, per cui la strada nazionale 4 è molto importante per l'economia del paese. La strada fu originariamente costruita negli anni cinquanta con finanziamenti statunitensi[3], di concerto con la costruzione del porto[1] e con particolare riguardo al trasporto merci effettuato con la capitale su mezzi pesanti e container. Ha tre barriere per il pagamento di pedaggio lungo il percorso.

È considerata una strada molto pericolosa della Cambogia, a causa dei frequenti incidenti e dello scarso controllo delle autorità[3][4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La strada inizia nell'immediata periferia occidentale di Phnom Penh, nei pressi dell'aeroporto internazionale, alla rotatoria di Choam Chao tra il Russian Federation Boulevard e la strada nazionale 3, nel distretto di Dangkor. Corre pressoché diritta verso ovest-sud-ovest, per poi curvare a sud in prossimità della costa e quindi di nuovo a ovest, superata Veal Renh (o Veal Rinh), per raggiungere Sihanoukville.

Dopo la prima barriera entra nella provincia di Kandal. Attraversa le province di Kampong Speu, Koh Kong e Sihanoukville. Presso Chamkar Luong, nella provincia di Koh Kong, inizia la strada nazionale 48 che porta alla città di Koh Kong e al vicino confine con la Thailandia. Presso Veal Renh, nel distretto di Prey Nob, si congiunge alla strada nazionale 3 che arriva da Phnom Penh passando per Kampot.

Luoghi interessanti lungo il percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il parco nazionale Kirirom si trova circa 25 km a ovest dell'autostrada, poco a nord di Sre Ambel, piccolo porto fluviale in corrispondenza di un estuario[3][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) AA.VV., Discovering Sihanoukville Municipality, in Cambodia in the Early 21st Century, Phnom Penh, Media Business Network International, febbraio 2004, pp. 665, ISBN 2-9513524-0-9.
  2. ^ Cambodian national road network Archiviato il 25 agosto 2006 in Internet Archive.
  3. ^ a b c Nick Ray, Cambogia, 6ª ed., EDT/Lonely Planet, gennaio 2009, ISBN 978-88-6040-394-0.
  4. ^ Sihanoukville Travel Guide Archiviato il 12 novembre 2010 in Internet Archive.
  5. ^ Andrew Forbes, Insight Compact Guide: Cambodia, APA Publications and GeoCenter International Limited in association with Discovery Channel, 2006, p. 41. ISBN 978-981-258-485-4.