Stazione di Broombridge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stazione di Broombridge
stazione ferroviaria
Droichead Broome
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
LocalitàDublino
Coordinate53°22′21.72″N 6°17′58.2″W / 53.3727°N 6.2995°W53.3727; -6.2995
LineeDART, Commuter
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1990
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari2
OperatoriIarnród Éireann

La Coolmine railway station è una stazione ferroviaria che fornisce servizio a Cabra, Contea di Dublino, Repubblica d'Irlanda. È collocata sulla linea pendolare Commuter e sulla linea 1 della DART. Si trova sulla sponda meridionale del Royal Canal e prende il nome dal Broom Bridge, uno dei ponti che attraversa il canale e piuttosto famoso in quanto qui il famoso matematico e fisico William Rowan Hamilton scoprì la nozione matematica del Quaternione. Una targa commemora l'evento.

La stazione, che differentemente dalla maggior parte di quelle irlandesi è sprovvista di una versa struttura per i servizi, fu aperta il 2 luglio 1990 insieme a quelle di Leixlip Confey, Castleknock e Coolmine. La stazione è stata soggetta a molti atti di vandalismo che hanno portato l'operatore ferroviario irlandese, la Iarnród Éireann a sollevare un caso al parlamento irlandese. È l'ultima stazione del Western commuter che si trova su entrambe le linee dello stesso, visto che a partire da qui la ferrovia si divide nei due rami che portano rispettivamente alla Stazione di Dublino Connolly e alla stazione di Docklands.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Scheda su irishrail.ie, su irishrail.ie. URL consultato il 2 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2008).