Statuto di Autonomia dell'Andalusia
L'Andalusia ha avuto accesso all'autonomia mediante la denominata via rapida, contemplata nell'articolo 151 della Costituzione spagnola del 1978. Seguendo questo procedimento, si è costituita la Comunità Autonoma dell'Andalusia il 28 febbraio 1980, dichiarando nell'articolo 1º del suo Statuto di autonomia che quest'ultima è giustificata nella "identità storica, nell'autogoverno che la Costituzione permette a tutte le nazionalità, in piena uguaglianza col resto delle nazionalità e regioni che compongono la Spagna, e con un potere che emana dalla Costituzione e il popolo andaluso riflesso nel suo Statuto di Autonomia". Si tratta dell'unica Comunità Autonoma che ha indetto un referendum per la sua costituzione.
Statuto di Autonomia del 1981
[modifica | modifica wikitesto]Gli autori dello Statuto di Carmona sono: Ángel M. López y López, Juan Carlos Aguilar Moreno, José Rodríguez de la Borbolla y Camoyán, Miguel Ángel Pino Menchén, Carlos Rosado Cobián, Pedro Serrera Contreras e Javier Pérez Royo.
Statuto di Autonomia del 2007
[modifica | modifica wikitesto]Il 18 febbraio del 2007 fu indetto un referendum per la forma dello statuto andaluso.
Alla domanda:
«¿Aprueba el proyecto de Estatuto de Autonomía para Andalucía?»
«Approva il progetto dello Statuto di Autonomia per l'Andalusia?»
il popolo andaluso rispose:
|
Voti validi :
|
Venne promulgato il 19 marzo 2007.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikisource contiene una pagina dedicata a Estatuto de Autonomía de Andalucia 1981
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Estatuto de Autonomía de Andalucía 2007
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Statuto dell'Andalusia Archiviato il 3 dicembre 2011 in Internet Archive. nel sito della Giunta dell'Andalusia. (PDF)