Stadiasmus Patarensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Illustrazione di come dovesse apparire il monumento.

Lo Stadiasmus Patarensis, noto anche come Stadiasmus Provinciae Lyciae o Miliarium Lyciae, è un'antica pietra miliare romana della città di Patara, in Licia, nell'odierna Turchia.

Lo stadiasmo (in greco antico: σταδιασμός?, italiano: "misuratore di stadi", dove lo stadio è una misura di lunghezza pari a circa 180-200 metri), a forma di pilastro, fungeva da monumentale Itinerarium pubblico. Vi è incisa un'iscrizione greca con una dedica a Claudio e un elenco ufficiale delle strade che furono costruite da Quinto Veranio Nipote, governatore della provincia romana di Licia e Panfilia, fornendo nomi di luoghi e relative distanze.

È stato scoperto nel 1993.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Patara excavations start for the 25th time this summer, su hurriyetdailynews.com, 20 luglio 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Sencer Şahin e Mustafa Adak, Stadiasmus Patarensis: Itinera Romana Provinciae Lyciae, in Monographien zur Gephyra. Zeitschrift für Geschichte und Kultur der Antike auf dem Gebiet der heutigen Türkei, vol. 1, Istanbul, Ege Yayınları, ISBN 978-975-807-179-1.
  • (EN) Centro di ricerca per le lingue e culture mediterranee (RCMLC), Stadiasmus Patarensis / ‘The Monument of The Roads’ at Patara, su adkam.akdeniz.edu.tr, Akdeniz University, Antalya, Turchia. URL consultato il 30 marzo 2018.