Spondylerpeton spinatum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Spondylerpeton
Immagine di Spondylerpeton spinatum mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superordine Reptiliomorpha
Ordine Anthracosauria
Famiglia Archeriidae
Genere Spondylerpeton
Specie S. spinatum

Spondylerpeton spinatum è un tetrapode estinto, appartenente agli embolomeri. Visse nel Carbonifero superiore (circa 310 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo grazie a resti fossili molto incompleti, costituiti da una serie di vertebre caudali conservate in un nodulo ferroso. Dal raffronto di questi fossili con quelli di animali simili ma conosciuti in modo completo (come Archeria), si ipotizza che Spondylerpeton fosse un animale dal corpo piuttosto allungato e snello, con arti corti e una lunga coda appiattita lateralmente. Si suppone che Spondylerpeton potesse raggiungere il metro e mezzo di lunghezza, e doveva essere uno dei più grandi animali del suo ambiente. Era sicuramente un predatore che si muoveva nelle paludi ondeggiando il corpo e la lunga coda, nutrendosi di pesci e altri piccoli vertebrati.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di Spondylerpeton vennero descritti per la prima volta da Roy Moodie nel 1912; furono ritrovati nel ben noto giacimento di fossili di Mazon Creek, in Illinois (USA), un sito famoso per la straordinaria conservazione di fossili di animali e piante del Carbonifero. Spondylerpeton era un rappresentante degli embolomeri, un gruppo di tetrapodi rettiliomorfi dalle abitudini acquatiche. In particolare, sembra che il più stretto parente di questo animale fosse Archeria, del Permiano inferiore degli Stati Uniti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Moodie, Roy L. (1912). "The Pennsylvanic Amphibia of the Mazon Creek, Illinois". The University of Kansas Science Bulletin. 6 (2): 323–359.
  • Moodie, Roy Lee (1916). "The Coal Measures Amphibia of North America". Carnegie Institution of Washington. 238: 1–222.
  • Romer, Alfred Sherwood (1930). "The Pennsylvanian tetrapods of Linton, Ohio" (PDF). Bulletin of the American Museum of Natural History. 59 (2): 78–147.
  • Panchen, A.L. (1970). "Handbuch der Palaoherpetologie / Encyclopedia of Paleoherpetology Teil 5 / Part 5 Batrachosauria Teil A / Part A Anthracosauria". 1-84
  • Panchen, A.L. (1977). "On Anthracosaurus russelli Huxley (Amphibia: Labyrinthodontia) and the Family Anthracosauridae". Philosophical Transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological Sciences. 279 (968): 447–512. doi:10.1098/rstb.1977.0096.