Spiridione di Pečers'k

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Spiridon di Pečerska)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santo Spiridione di Pečers'k
San Spiridon raffigurato insieme a San Nicodemo nell'atto di realizzare le prososfora
 

Monaco

 
Venerato daChiesa ortodossa russa
Santuario principaleGrotte vicine
Ricorrenza31 ottobre, 28 settembre
AttributiPrososfora

Spiridione di Pečers'k (... – Monastero delle grotte di Kiev, XII secolo) è stato un monaco cristiano ucraino, vissuto al tempo dell'abate Pimen (1132-1141). È venerato come santo dalla Chiesa ortodossa russa che ne celebra la memoria il 31 ottobre e il 28 settembre.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua agiografia è contenuta nei Pateriki del Monastero delle Grotte di Kiev, redatti tra l'XI e il XIII secolo.

Descritto dai testi come "ignorante ma non stupido", Spiridon aveva come compito all'interno del Monastero delle grotte di Kiev quello di preparare l'impasto e la realizzazione delle Prososfora, il pane eucaristico della liturgia ortodossa. Nonostante fosse completamente analfabeta, i Pateriki raccontano che avesse imparato a memoria una grandissima quantità di Salmi che cantava nell'adempimento del proprio lavoro.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Già in vita gli furono attribuiti diversi miracoli, tanto da renderlo oggetto di devozione dai cittadini di Kiev e dagli altri monaci. In particolare si narra che una volta gli fosse andata completamente a fuoco la tonaca che indossava. Spento l'incendio leggenda vuole che non solo non avesse sul corpo alcuna bruciatura ma che la tonaca stessa fosse rimasta perfettamente integra.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]