Spegnimento automatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo spegnimento automatico è una caratteristica tecnica di innumerevoli dispositivi elettrici ed elettronici, come gli impianti di illuminazione, le calcolatrici, i telefoni o i computer.

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Nello specifico questi sistemi si disattivano dopo un periodo predeterminato dal costruttore (solitamente alcuni minuti) durante il quale non vengono utilizzati. Molti altri dispositivi, anche se meno evidenti, dispongono di questa funzione, ad esempio, alcune periferiche interne dei personal computer, quali l'hard disk o il monitor, possono spegnersi automaticamente se non vengono usati per un tempo predeterminato. In realtà ormai è il consumatore che usufruisce della macchina a poter decidere dopo quanto tempo e come far spegnere l'impianto.

Utilità[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo principale di questa funzionalità è il risparmio energetico; è infatti molto frequente che non si possa spegnere manualmente (o in quel momento) una macchina poiché sta lavorando, ma grazie allo spegnimento automatico siamo in grado di spegnerle dopo una determinata operazione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito prettamente informatico, è possibile spegnere il proprio PC anche da distanze notevoli tramite sms o mail.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Spegnere il pc a distanza tramile sms o mail

Programmi per spegnere il computer

Ecologia e ambiente Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente