Logudoro (traghetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Bluvia.

[[{{{1}}} {{{2}}}|{{{1}}} {{{2}}}]]La nave Logudoro, in servizio per Bluvia è un traghetto di tipo ferroviario, entrato in servizio nel 1988 per servire la tratta Civitavecchia - Golfo Aranci, da considerarsi l'ultimo investimento delle Ferrovie dello Stato per rinnovare la flotta nella suddetta rotta.

La Logudoro a differenza delle gemelle Villa e Scilla progettate per lo Stretto di Messina, ne differisce negli interni, avendo servizi alberghieri idonei per affrontare più di sette ore di navigazione, inoltre ne differisce per avere due motori da 8400 kw anzichè quattro meno potenti delle gemelle e per avere un sistema di stabilizzazione più sofisticato e idoneo per il mare aperto. Il traghetto è dotato di 94 cabine passeggeri un ristorante self service, oltre 200 poltrone reclinabili e un bar. Il ponte principale della nave ha 4 binari per un totale di 378 metri lineari per il trasporto di vagoni ferroviari mentre il ponte superiore dispone di due corridoi e i due piazzali di poppa e prua per il trasporto di circa 70 autovetture. Oggi il traghetto viene saltuariamente utilizato come merci sulla rotta sarda, essendo il servizio passeggeri soppresso, probabilmente l'unità verrà trasferita nello Stretto di Messina.


Film

La nave Logudoro è stata protagonista assieme ai suoi membri dell'equipaggio del film-documentario L'ultima corsa del regista cagliaritano Enrico Pitzianti, dove viene documentata l'ultima partenza della nave dalla Sardegna verso la penisola, e lo stato d'animo dei marittimi che da lì a breve perderanno il posto di lavoro.


  • Villa
  • Scilla


Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti