Terza linea ala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Flanker" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Flanker (disambigua).
Graham Mourie, terza ala degli All Blacks negli anni settanta

Il terza linea ala o, abbreviato, terza ala (ingl. flanker, fr. troisième ligne aile) è un ruolo del rugby a 15. Fa parte degli avanti e corrisponde, come suggerisce il nome, alla terza linea del pacchetto di mischia; in una squadra giocano due terze linee ala, contraddistinte dai numeri 6 e 7, che nella mischia giocano ai lati del terza linea centro, che invece ha il numero 8.

Le terze ali sono i più agili tra gli avanti, dato il loro duplice ruolo. In mischia hanno il compito di tenere compatto il pacchetto, ma sono anche i primi a doversene distaccare quando la palla esce dalla mischia, per cui devono abbinare doti di placcaggio e velocità.

Il numero 6 gioca sul lato della mischia più vicino alla linea di touche, ovvero sul lato chiuso, ed è detto terza linea ala chiusa (in inglese blindside flanker); si lega con un braccio alla seconda linea e con la spalla sotto il gluteo del pilone più vicino alla linea laterale. Ha un importante compito difensivo in mischia chiusa, essendo incaricato di intercettare l'eventuale ripartenza del numero 8 avversario dal lato più stretto del campo. Il numero 6 è di solito il più grosso dei due e può essere usato come terzo saltatore durante le rimesse laterali.

Il numero 7 si trova in una posizione speculare, sul lato del centrocampo, ovvero sul lato aperto, ed è detto di conseguenza terza linea ala aperta (in inglese openside flanker). Di solito il numero 7 tende ad essere quello più leggero, mobile e veloce dei due, addetto a recuperare i palloni durante un placcaggio. L'ala aperta è spesso usata per "caricare" il mediano di apertura avversario, al fine di disturbarlo nel calcio o comunque costringerlo a prendere decisioni più affrettate.

Va notato, infine, che non tutte le squadre dividono le terze linee ala in aperta e chiusa: le squadre francesi sono solite usare un flanker destro e uno sinistro.

I flanker inclusi nell'International Rugby Hall of Fame sono:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby