Colorazione con ematossilina eosina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Campione istologico del tessuto polmonare umano colorato con ematossilina ed eosina.

La colorazione con ematossilina eosina (abbreviata EE) è la colorazione di base nello studio microscopico dei tessuti animali e negli esami istopatologici di routine.

Significato della colorazione[modifica | modifica wikitesto]

Quando viene attraversato da raggi luminosi il protoplasma cellulare rivela un comportamento sostanzialmente omogeneo. In altri termini i campioni biologici a fresco (non preventivamente colorati) non possono essere analizzati microscopicamente. Diviene quindi necessario ricorrere a delle colorazioni delle strutture biologiche per instaurarvi una certa disomogeneità di comportamento nei confronti della luce bianca e rendere possibile l'individuazione delle strutture. Ogni colorazione prevede sostanzialmente la rimozione di materiali inclusi nel protoplasma grazie all'uso di uno specifico solvente, e quindi la successiva reidratazione, colorazione e fissazione del colorante sul preparato.

Tipi di colorazioni[modifica | modifica wikitesto]

In istologia si distinguono:

  • colorazioni dirette (la sezione prende il colorante direttamente dalla soluzione);
  • colorazioni indirette (preliminarmente il preparato viene sottoposto alla azione di alcune sostanze preparatorie alla colorazione: i mordenzanti).

Le colorazioni possono inoltre essere:

  • semplici, quando viene utilizzato un solo colorante;
  • combinate, quando si ricorre a due o più coloranti insieme od in successione.

Procedura e risultato della colorazione[modifica | modifica wikitesto]

La colorazione ematossilina-eosina verosimilmente è la combinazione di coloranti più comune in istologia[1]. L'ematossilina è un colorante vegetale, estratto dal legno di una leguminosa, l'Haematoxylum campechianum più noto con il nome di campeggio. Il preparato viene prima immerso nella soluzione di ematossilina e mordente, quindi dopo il lavaggio viene immerso nella soluzione di eosina. L'ematossilina o emallume di Mayer colora in blu violetto i componenti cellulari carichi negativamente, come acidi nucleici, proteine di membrana e membrane cellulari, elastina[2]. Questi componenti sono detti basofili e si trovano prevalentemente a livello del nucleo, che assume pertanto il colore blu. L'eosina colora invece in rosso rosato i componenti carichi positivamente, come molte proteine cellulari, le proteine mitocondriali, le fibre collagene[3]. Questi componenti sono detti eosinofili o acidofili e determinano una colorazione rosata di tutte le rimanenti zone cellulari, il citoplasma e le sostanze extracellulari[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Motta P. Anatomia microscopica: atlante di microscopia ottica ed elettronica. Piccin Nuova Libraria. Padova. (1984) ISBN 88-299-0172-5
  2. ^ Young B, Lowe JS, Stevens A, Heath JW. Wheater. Istologia e anatomia microscopica. Elsevier Masson. (2006)
  3. ^ Mazzi V. Tecniche Istologiche e Istochimiche. Piccin Editore. (1977)
  4. ^ Alvin G. Telser, John K. Young, Kate M. Baldwin. Istologia. Elsevier Masson. (2007) ISBN 978-88-214-3055-8

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina