Singolo (musica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scritto in modo più scorrevole specificando che i 4 brani diversi possono essere contenuti anche più volte in varie versioni. La fonte sono cataloghi di CD.
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 41: Riga 41:
Per fare maggiore chiarezza si possono considerare i seguenti esempi.
Per fare maggiore chiarezza si possono considerare i seguenti esempi.


Esempio di CD singolo: Madonna  – ''Lucky Star'' (Europa CD singolo) distribuito dalla Sire Records nel 1995 in Europa. Include ''Lucky Star (U.S. Remix)'' e ''I Know It'', due brani completamente diversi tra loro. Il disco con l'aggiunta di una terza traccia potrebbe diventare un CD singolo Maxi, se la terza traccia fosse un inedito il CD sarebbe un EP.
Esempio di CD singolo: Madonna – ''Lucky Star'' (Europa CD singolo) distribuito dalla Sire Records nel 1995 in Europa. Include ''Lucky Star (U.S. Remix)'' e ''I Know It'', due brani completamente diversi tra loro. Il disco con l'aggiunta di una terza traccia potrebbe diventare un CD singolo Maxi, se la terza traccia fosse un inedito il CD sarebbe un EP.


Esempio di CD singolo Maxi: Saint Etienne – ''Who Do You Think You Are?'' (US CD singolo) distribuito dalla Warner Music nel 1993 negli Stati Uniti d'America. Include otto differenti tracce, sei delle quali sono versioni della canzone che dà il titolo al disco, mentre altre due tracce (Hobart Paving e Your Head My Voice) hanno titolo diverso. Confezione Digipak. Etichettato come "compact disc maxi-single" (in italiano CD singolo Maxi) sulla parte anteriore della copertina.
Esempio di CD singolo Maxi: Saint Etienne – ''Who Do You Think You Are?'' (US CD singolo) distribuito dalla Warner Music nel 1993 negli Stati Uniti d'America. Include otto differenti tracce, sei delle quali sono versioni della canzone che dà il titolo al disco, mentre altre due tracce (Hobart Paving e Your Head My Voice) hanno titolo diverso. Confezione Digipak. Etichettato come "compact disc maxi-single" (in italiano CD singolo Maxi) sulla parte anteriore della copertina.


Esempio di EP: Britney Spears – ''Someday (I Will Understand)'' (Giappone CD EP) distribuito dalla BMG nel 2005 in Giappone. Include cinque tracce inedite, di cui tre sono brani differenti tra loro (''Chaotic'', ''Mona Lisa'' e ''Over To You Now'') e altre due sono lo stesso brano (''Someday'') presentato in due versioni diverse. Il numero di tracce è superiore a quattro, ma i brani radicalmente diversi tra loro sono soltanto quattro.
Esempio di EP: Britney Spears – ''Someday (I Will Understand)'' (Giappone CD EP) distribuito dalla BMG nel 2005 in Giappone. Include cinque tracce inedite, di cui tre sono brani differenti tra loro (''Chaotic'', ''Mona Lisa'' e ''Over To You Now'') e altre due sono lo stesso brano (''Someday'') presentato in due versioni diverse. Il numero di tracce è superiore a quattro, ma i brani radicalmente diversi tra loro sono soltanto quattro.


Per i CD, a ciascuna delle denominazione indicate sopra si può aggiungere la demonimazione di '''enhanced''', tradotta negli ultimi anni col termine di potenziato, ogni volta che sul disco sia presente materiale multimediale.
Per i CD, a ciascuna delle denominazione indicate sopra si può aggiungere la demonimazione di '''enhanced''', tradotta negli ultimi anni col termine di potenziato, ogni volta che sul disco sia presente materiale multimediale.

Versione delle 11:41, 27 ott 2016

Il termine singolo discografico (o più semplicemente singolo), nel gergo discografico, definisce convenzionalmente il disco in vinile o il compact disc che contiene solitamente fino a quattro brani differenti, che possono essere contenuti anche più volte in varie versioni. Se i brani presenti sul disco sono inediti, cioè mai pubblicati prima su album o presenti in raccolte (chiamate spesso greatest hits o compilation), si usa la denominazione Extended play o EP. Negli ultimi anni la denominazione singolo discografico definisce anche i brani distribuiti esclusivamente attraverso il download digitale.[1]

La data di pubblicazione del disco, detta anche di distribuzione o rilascio, determina la corretta denominazione:

  • il singolo è distribuito lo stesso giorno o successivamente all'album o raccolta di cui fa parte;
  • un EP è distribuito prima dell'album o raccolta di cui, forse, farà parte in futuro.

Caratteristiche del singolo in vinile

Le tracce contenute in un singolo in vinile sono solitamente distinte in lato A e lato B, tranne nei singoli contenenti un doppio lato A.

Il lato A è nella maggior parte dei casi una canzone estratta da un album discografico che viene passata singolarmente in radio o in network televisivi a contenuto esclusivamente o quasi esclusivamente musicale, spesso accompagnata da un videoclip teso a promuovere tanto l'album quanto l'artista che lo ha inciso.

Per questa sua maggiore esposizione rispetto alle altre tracce dell'album tale canzone viene quindi anche pubblicata singolarmente (da cui il nome singolo) per ascoltatori che fossero interessati al suo ascolto, ma magari non a quello dell'intero album.

Il lato B contiene abitualmente una canzone presumibilmente di minor valore artistico, e comunque di un minore potenziale commerciale. Accade tuttavia che il successo di un singolo possa essere determinato dall'apprezzamento maggiore da parte dei consumatori del lato B rispetto al lato A.

Storia

Supporto

I singoli possono essere prodotti su vari supporti fonografici e in vari formati, vinile o CD, oppure in download digitale.

Vinile

Per quanto riguarda il vinile, il formato tipico del singolo è il 7" (sette pollici) a 45 giri di rotazione al minuto, ma è possibile trovarne anche in formato 10" (dieci pollici) e 12" e anche a rotazioni diverse: 78 giri come 33 giri.

Il singolo 12" (dodici pollici) prende il nome di "maxi singolo" o "mix" e viene prodotto principalmente per il circuito dei disc jockey radiofonici e delle discoteche. La ragione dell'utilizzo di questo tipo di supporto è dovuto principalmente alla miglior qualità delle dinamiche che a volumi molto elevati consentono una riproduzione di qualità più elevata rispetto al 7" a 45 giri. La maggior capienza del supporto consente inoltre maggior spazio per brani di durata maggiore, per remix o adattamenti dance della canzone.[senza fonte]

CD

Il CD singolo (CD single) è un singolo musicale sotto forma di un compact disc di dimensioni standard. Non deve essere confuso con il mini CD singolo, che usa una forma più piccola e che in qualche occasione viene anche indicato come un CD singolo. Il formato è stato introdotto a metà degli anni '80, ma non ha ottenuto posto nel mercato fino agli inizi degli anni '90. Con l'aumento dei download digitali negli anni 2000, le vendite di CD singoli sono diminuite.

I CD singoli pubblicati possono variare normalmente in lunghezza da una traccia fino a superarne otto. Alcuni possono contenere anche basi musicali e mix di uno o più brani (noti come remix), nella consuetudine dei singoli in vinile da 12" e, in alcuni casi, possono anche contenere uno o più videoclip del singolo stesso e altro materiale multimediale, prendendo il nome di CD potenziato (enhanced CD). Quando ci sono brani inediti, almeno uno, e generalmente fino a quattro tracce di brani differenti, da distinguere tra loro sulla base del titolo e dei compositori, il CD viene considerato un EP (extended play) e può contenere un totale di tracce superiore a quattro. Se tutte le tracce del CD singolo sono varie versioni di uno stesso brano non più inedito, il disco prende il nome di CD singolo Maxi (spesso abbreviato con MCD o CDM). Il CD singolo Maxi contiene sempre un numero di tracce superiore a due: da un minimo di tre tracce può arrivare ad averne molte (anche diverse decine) dello stesso brano in varie versioni oppure contenere fino a quattro canzoni differenti e il resto delle tracce sono remix o basi musicali delle stesse.

In sintesi:

  • il CD singolo contiene da una a due tracce, che possono essere due brani diversi oppure lo stesso in versioni differenti, già presenti in album o raccolte distribuite prima o lo stesso giorno di pubblicazione del singolo;
  • il CD singolo Maxi contiene un minimo di tre tracce, il numero di brani diversi arriva fino a quattro senza che manchino eventuali mix e versioni strumentali degli stessi, già presenti in album o raccolte distribuite prima o lo stesso giorno di pubblicazione del singolo;
  • un EP al momento della sua pubblicazione deve contenere almeno un brano inedito (non deve essere presente su album o raccolte distribuite lo stesso giorno), il numero di brani diversi arriva generalmente fino a quattro, superato questo numero si parla spesso anche di mini album.

La differenza tra un EP ed un singolo, che può essere Maxi o meno, sta nella data di pubblicazione rispetto all'album o raccolta di cui, forse, farà parte.

Per fare maggiore chiarezza si possono considerare i seguenti esempi.

Esempio di CD singolo: Madonna – Lucky Star (Europa CD singolo) distribuito dalla Sire Records nel 1995 in Europa. Include Lucky Star (U.S. Remix) e I Know It, due brani completamente diversi tra loro. Il disco con l'aggiunta di una terza traccia potrebbe diventare un CD singolo Maxi, se la terza traccia fosse un inedito il CD sarebbe un EP.

Esempio di CD singolo Maxi: Saint Etienne – Who Do You Think You Are? (US CD singolo) distribuito dalla Warner Music nel 1993 negli Stati Uniti d'America. Include otto differenti tracce, sei delle quali sono versioni della canzone che dà il titolo al disco, mentre altre due tracce (Hobart Paving e Your Head My Voice) hanno titolo diverso. Confezione Digipak. Etichettato come "compact disc maxi-single" (in italiano CD singolo Maxi) sulla parte anteriore della copertina.

Esempio di EP: Britney Spears – Someday (I Will Understand) (Giappone CD EP) distribuito dalla BMG nel 2005 in Giappone. Include cinque tracce inedite, di cui tre sono brani differenti tra loro (Chaotic, Mona Lisa e Over To You Now) e altre due sono lo stesso brano (Someday) presentato in due versioni diverse. Il numero di tracce è superiore a quattro, ma i brani radicalmente diversi tra loro sono soltanto quattro.

Per i CD, a ciascuna delle denominazione indicate sopra si può aggiungere la demonimazione di enhanced, tradotta negli ultimi anni col termine di potenziato, ogni volta che sul disco sia presente materiale multimediale.

Alcuni CD singoli possono contenere anche libretti, nonché un manifesto da collezione. A seconda della nazione, ci possono essere dei limiti al numero delle canzoni e alla lunghezza totale per conteggiare le vendite nelle classifiche dei singoli.

Download digitale

Note

Voci correlate