Tehsil: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FlaBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: es:Tehsil
Abbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: zh:乡 (南亚)
Riga 21: Riga 21:
[[fr:Tehsil]]
[[fr:Tehsil]]
[[rmy:Tehsil]]
[[rmy:Tehsil]]
[[zh:乡 (南亚)]]

Versione delle 20:33, 22 apr 2007

tehsil, tahsil, tahasil, taluka e taluk sono termini tra loro equivalenti che indicano le amministrazioni locali di alcuni paesi del Subcontinente indiano. La scelta del termine é dettato più da consuetudini che da differenze semantiche: tehsil è più spesso utilizzato in Pakistan ed in alcuni Stati dell'India quali Uttar Pradesh, Uttaranchal, Himachal Pradesh e Madhya Pradesh mentre taluka o taluk é preferito in altri quali Maharashtra, Kerala, Tamil Nadu e Karnataka.

Un tehsil é formato da una città principale che funge anche da sede amministrativa e da un numero variabile di altre città e villaggi meno importanti. In quanto governo locale un tehsil gode di una certa autonomia fiscale ed amministrativa e di governo sul territorio di competenza. In particolare ha la responsabilità sulle registrazioni catastali sui terreni e degli adempimenti amministrativi correlati. I suoi dipendenti sono noti come tehsildar o talukdar.

India

Ogni tehsil indiano fa parte di un Distretto all'interno di uno Stato o Territorio dell'Unione. In alcuni casi i tehsil di un dato distretto sono organizzati in piccoli gruppi chiamati Sottodivisione (Pargana, Anuvibhag).

E' a livello di tehsil opera l'entità governativa del panchayat samiti.

I villaggi di un tehsil sono a loro volta riuniti in raggruppamenti noti come hobli.

Pakistan

Ciascun tehsil fa parte di un Distretto (Zillah) all'interno della Provincia.