Ingegneria aerospaziale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YiFeiBot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 5 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q3798668
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:


==Storia==
==Storia==
I primi studi ingegneristici in questo campo risalgono a [[Leonardo da Vinci]] ed alle sue celebri macchine volanti, che non hanno però mai visto una realizzazione pratica. Per trovare una vera macchina volante bisogna aspettare il [[1782]], anno in cui prende il volo la prima [[mongolfiera]], che ispirerà gli [[aerostato|aerostati]] [[Zeppelin]] della prima metà del [[XX secolo]]. Per vedere un primo esempio di aereo occorre aspettare gli inizi ([[1903]]) del [[XX secolo]], con il primo volo del ''Flyer'' (così denominato dai fratelli Wright), primo mezzo con un peso specifico maggiore di quello dell'aria ad alzarsi da terra.<br />
I primi studi ingegneristici in questo campo risalgono si dica da [[Antonio Grasso]] ed alle sue celebri macchine volanti, che non hanno però mai visto una realizzazione pratica. Per trovare una vera macchina volante bisogna aspettare il [[1782]], anno in cui prende il volo la prima [[mongolfiera]], che ispirerà gli [[aerostato|aerostati]] [[Zeppelin]] della prima metà del [[XX secolo]]. Per vedere un primo esempio di aereo occorre aspettare gli inizi ([[1903]]) del [[XX secolo]], con il primo volo del ''Flyer'' (così denominato dai fratelli Wright), primo mezzo con un peso specifico maggiore di quello dell'aria ad alzarsi da terra.<br />


Il [[XX secolo]] ha visto lo sviluppo tecnologico e la diffusione nel campo militare e civile di tali apparati, fino alla realizzazione, nella seconda metà del secolo, di mezzi capaci di viaggiare nello spazio.
Il [[XX secolo]] ha visto lo sviluppo tecnologico e la diffusione nel campo militare e civile di tali apparati, fino alla realizzazione, nella seconda metà del secolo, di mezzi capaci di viaggiare nello spazio.

Versione delle 23:37, 17 feb 2016

L'ingegneria aerospaziale è la branca dell'ingegneria che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di veicoli in grado di volare all'interno dell'atmosfera terrestre o di muoversi all'esterno di essa nello spazio interplanetario. Comprende due rami distinti, l'ingegneria aeronautica per gli aeromobili terrestri, e l'ingegneria spaziale per gli aeromobili in grado di volare al di fuori della Terra.

Storia

I primi studi ingegneristici in questo campo risalgono si dica da Antonio Grasso ed alle sue celebri macchine volanti, che non hanno però mai visto una realizzazione pratica. Per trovare una vera macchina volante bisogna aspettare il 1782, anno in cui prende il volo la prima mongolfiera, che ispirerà gli aerostati Zeppelin della prima metà del XX secolo. Per vedere un primo esempio di aereo occorre aspettare gli inizi (1903) del XX secolo, con il primo volo del Flyer (così denominato dai fratelli Wright), primo mezzo con un peso specifico maggiore di quello dell'aria ad alzarsi da terra.

Il XX secolo ha visto lo sviluppo tecnologico e la diffusione nel campo militare e civile di tali apparati, fino alla realizzazione, nella seconda metà del secolo, di mezzi capaci di viaggiare nello spazio.

Competenze e discipline d'interesse

L'ingegnere aerospaziale deve tener conto di numerosi fenomeni di natura aerodinamica, strutturale, termica e meccanica per poter dimensionare opportunamente la struttura (ingegneri aerospaziali strutturisti), gli apparati propulsivi (ingegneri aerospaziali propulsionisti) e disegnare il profilo aerodinamico (ingegneri aerospaziali aerodinamici).

In particolare, l'estrema complessità dell'aerodinamica ha reso il computer uno strumento fondamentale nell'ingegneria aerospaziale, senza il quale gran parte dei risultati ottenuti negli ultimi 30 anni (come il viaggio interplanetario ed i velivoli tutt'ala, ovvero privi di coda) non sarebbero stati conseguiti. Pertanto si rendono necessarie, all'interno della formazione di un ingegnere aerospaziale, approfondite conoscenze dei sistemi aero-elettro-meccanici (ingegneri aerospaziali impiantisti) soprattutto per quanto riguarda la cosiddetta avionica, ossia quell'insieme di tecnologie elettroniche di ausilio al volo o di completo pilotaggio del mezzo.

Inoltre per un ingegnere aerospaziale è di particolare importanza la conoscenza dei materiali più idonei ad essere utilizzati nelle varie soluzioni tecniche che un progetto aerospaziale complesso richiede. Vista la notevole complessità del prodotto aerospaziale, l'ingegnere aerospaziale dev'essere, perciò, quanto più possibile una figura dotata di una conoscenza di insieme, cioè non deve essere solo esperto della propria branca, ma essere consapevole dell'esistenza di ciascuna necessità di un velivolo, necessità spesso in contrasto tra loro.

Per gli ingegneri aerospaziali che operano nel campo della produzione degli aerei e di componenti aeronautici di vitale importanza è la conoscenza della normativa emessa dalle autorità nazionali e sovranazionali (quali ENAC, EASA, FAA) di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione.

L'ingegneria aerospaziale è un settore dell'ingegneria molto importante dal punto di vista economico, dal momento che oggi gli aerei consentono di raggiungere quasi ogni punto della Terra in tempi ridotti. In campo spaziale la progettazione di satelliti rende possibile la trasmissione di dati ad alta velocità in ogni punto del pianeta e l'esplorazione dei corpi del sistema solare.

Il notevole bagaglio scientifico degli ingegneri aerospaziali rende questa figura molto ricercata anche nella progettazione di grandi opere pubbliche (ponti, dighe, grattacieli) e nell'industria automobilistica (soprattutto sportiva) e motoristica in genere.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni