I giochi del diavolo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m →‎Trama: Bot: smistamento lavoro sporco
Nessun oggetto della modifica
Riga 69: Riga 69:


==Note sulla serie==
==Note sulla serie==
La miniserie fu trasmessa dalla [[RAI]] nel [[1981]] ed era composta da sei episodi, ciascuno tratto da un racconto fantastico di un autore dell'Ottocento.
Ecco i titoli che vennero realizzati: [[L'uomo della sabbia]] (regia di [[Giulio Questi]]), [[La Venere d'Ille]] (regia di [[Mario Bava]]), [[La presenza perfetta]] (regia di [[Piero Nelli]]), [[La mano indemoniata]] (regia di [[Marcello Aliprandi]]), [[Il diavolo nella bottiglia]] (regia di [[Tomaso Sherman]]) e [[Il sogno dell’altro]] (regia di [[Giovanna Gagliardo]]).


* La miniserie fu trasmessa dalla [[RAI]] nel [[1981]] ed era composta da sei episodi, ciascuno tratto da un racconto fantastico di un autore dell'Ottocento. Per selezionare i racconti venne chiamato come consulente letterario [[Italo Calvino]].
I [[film TV]] erano tratti da racconti dei seguenti autori: [[Ernst Theodor Amadeus Hoffmann]], [[Prosper Mérimée]], [[Henry James]], [[Gérard de Nerval]], [[Robert Louis Stevenson]] e [[Herbert George Wells]].
* Ecco i titoli che vennero realizzati e trasmessi proprio in questo ordine: [[L'uomo della sabbia]] (regia di [[Giulio Questi]]), [[La Venere d'Ille]] (regia di [[Mario Bava]]), [[La presenza perfetta]] (regia di [[Piero Nelli]]), [[La mano indemoniata]] (regia di [[Marcello Aliprandi]]), [[Il diavolo nella bottiglia]] (regia di [[Tomaso Sherman]]) e [[Il sogno dell’altro]] (regia di [[Giovanna Gagliardo]]).
* I [[film TV]] erano tratti da racconti dei seguenti autori: [[Ernst Theodor Amadeus Hoffmann]], [[Prosper Mérimée]], [[Henry James]], [[Gérard de Nerval]], [[Robert Louis Stevenson]] e [[Herbert George Wells]].
* Importante ricordare come i primi tre episodi vennero realizzati con mezzi cinematografici, mentre i restanti tre con telecamere televisive alla maniera dei classici sceneggiati della [[RAI]] del passato.


Nello stesso periodo la [[RAI]] realizzò una serie analoga dal titolo [[Il fascino dell'insolito]] (1980 -1982). Anche in precedenza aveva realizzato serie a tema fantastico come [[I racconti fantastici di Edgar Allan Poe]] (1979) e [[Nella città vampira. Drammi gotici]] (1978).
Nello stesso periodo la [[RAI]] realizzò una serie analoga dal titolo [[Il fascino dell'insolito]] (1980 -1982). Anche in precedenza aveva realizzato serie a tema fantastico come [[I racconti fantastici di Edgar Allan Poe]] (1979) e [[Nella città vampira. Drammi gotici]] (1978).

Versione delle 01:11, 25 gen 2016

PaeseItalia
Anno
Generefantastico
Stagioni1
Episodi6
Durata60 min
Crediti
IdeatoreRoberta Carlotto
MusicheLuis Bacalov
ProduttoreRAI
Prima visione

I giochi del diavolo. Storie fantastiche dell'Ottocento è una miniserie TV girata nel 1979 e trasmessa dalla RAI nel 1981.

Trama

Note sulla serie

Nello stesso periodo la RAI realizzò una serie analoga dal titolo Il fascino dell'insolito (1980 -1982). Anche in precedenza aveva realizzato serie a tema fantastico come I racconti fantastici di Edgar Allan Poe (1979) e Nella città vampira. Drammi gotici (1978).

Collegamenti esterni