Valigia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 9: Riga 9:
[[File:Cloth Suitcase.jpg|thumb|upright=0.5|Un trolley]]
[[File:Cloth Suitcase.jpg|thumb|upright=0.5|Un trolley]]
===Ventiquattr'ore===
===Ventiquattr'ore===
La ventiquattrore è una valigia di piccole dimensioni utilizzata per trasportare l'occorrente per un solo [[giorno]] (o comunque per un numero limitato di giorni). È molto diffusa in ambito lavorativo per trasportare carte di vario genere (ad esempio documenti). Ma anche oggetti personali come il [[telefono mobile]] o il [[computer portatile]] (se caratterizzati da dimensioni contenute).
La ventiquattr'ore è una valigia di piccole dimensioni utilizzata per trasportare l'occorrente per un solo [[giorno]] (o comunque per un numero limitato di giorni). È molto diffusa in ambito lavorativo per trasportare carte di vario genere (ad esempio documenti). Ma anche oggetti personali come il [[telefono mobile]] o il [[computer portatile]] (se caratterizzati da dimensioni contenute).


===Trolley===
===Trolley===

Versione delle 14:59, 20 ott 2014

Valigie in un negozio

La valigia è un contenitore dotato di manici o maniglie che viene usato nei viaggi per contenere gli oggetti utili che non possono solitamente stare in una comune borsa, come i capi d'abbigliamento. Normalmente è fabbricata in cuoio, plastica o tessuto ed ha la forma di un parallelepipedo.

Etimologia

La parola ha un'etimologia incerta: potrebbe derivare dall'arabo ualiha (sacco), dal latino vidulus (valigia, appunto) o dal tedesco felleisen (pelle d'animale). Quantunque sia comunemente accettato il termine "valige", il plurale corretto è "valigie".

Tipologie

Un trolley

Ventiquattr'ore

La ventiquattr'ore è una valigia di piccole dimensioni utilizzata per trasportare l'occorrente per un solo giorno (o comunque per un numero limitato di giorni). È molto diffusa in ambito lavorativo per trasportare carte di vario genere (ad esempio documenti). Ma anche oggetti personali come il telefono mobile o il computer portatile (se caratterizzati da dimensioni contenute).

Trolley

Il trolley[1] è una valigia, di dimensioni medie o grandi, dotata di piccole ruote per facilitarne lo spostamento senza che ne sia necessario il sollevamento.[2] Per facilitarne il trascinamento, spesso il trolley è dotato di una maniglia collegata ad un'asta allungabile.

Beauty case

Il beauty case[3] è una valigia, di piccole dimensioni e di uso femminile, utilizzata per contenere cosmetici e piccoli oggetti per la pulizia e la cosmesi del corpo femminile.

Voci correlate

Note

  1. ^ "Trolley" è un adattamento per abbreviazione dell'inglese "trolley case". La traduzione letterale di "trolley case" è "valigia a carrello".
  2. ^ «Trolley», Vocabolario Treccani on-line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  3. ^ "Beauty case" è un termine formato dalle parole inglesi "beauty" (in italiano "bellezza") e "case" (in italiano "valigia"). Il significato letterale di "beauty case" è quindi "valigia di bellezza". Pur essendo formato da parole inglesi, il termine "beauty case" si può definire però pseudoinglese in quanto è utilizzato nella lingua italiana ma non nella lingua inglese.

Altri progetti

Il parametro "" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template

Collegamenti esterni


  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda