Abomaso: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho completato e riscritto alcune parti. La voce necessita comunque di revisione
Riga 9: Riga 9:
]]
]]


L''''abomaso''' è un organo che, nel complesso dello stomaco concamerato dei [[ruminanti]], costituisce lo stomaco ghiandolare o "stomaco vero" dei ruminanti. Esso accoglie le ingesta fermentate e parzialmente drenate dall'acqua provenienti [[omaso|dall'omaso]] e le sottopone all'azione di processi digestivi comparabili a quelli che avvengono negli animali monogastrici e nell'uomo, per poi rilasciarle trasformate nel [[duodeno]] (primo tratto di intestino tenue). In particolare, mentre nel compartimento prestomacale costituito da [[reticolo]], [[rumine]] ed [[omaso]] avvengono reazioni di [[fermentazione]] ad opera di batteri e protozoi, nell'omaso tutto ciò si interrompe a causa dei succhi gastrici e al pH estremamente acido che producono la [[digestione]] dell'alimento trasformato nella fase precedente e dei microrganismi in esso contenuti.
L''''abomàso''' è l'ultima cavità delle quattro di cui è composto lo stomaco dei [[ruminanti]] ([[rumine]], [[reticolo (prestomaco)|reticolo]], [[omaso]] e abomaso).


L'abomaso dei bovini è impiegato in cucina dai trippai fiorentini, come ingrediente principale del [[lampredotto]] che costituisce un tipico piatto povero della città toscana.
L'abomaso dei vitelli, dei capretti e degli agnelli è utilizzato nell'[[caseificio|industria casearia]] per la produzione del [[caglio (caseificazione)|caglio]]. L'abomaso dei bovini è, inoltre, utilizzato dai trippai fiorentini per una speciale varietà di trippa detta [[lampredotto]].


La normale posizione anatomica dell'abomaso è in linea con l'asse centrale del ventre.<br />
Per [[anatomia]] e funzioni è simile allo stomaco degli animali monogastrici. Vi ha luogo l'[[idrolisi]] [[reazione acido-base|acida]] dei [[microbi]] e delle [[proteine]] alimentari per predisporle alla successiva [[digestione]] ed [[Digestione#Assorbimento|assorbimento]] nell'[[intestino tenue]].
Tuttavia, nelle [[mucca|mucche da latte]], sottoposte ad ipernutrizione, l'abomaso è a rischio di varie patologie, soprattutto dopo il [[parto]].

La normale posizione anatomica dell'abomaso è in linea con l'asse centrale del ventre.<br/>
Tuttavia, nelle [[mucca|mucche da latte]], sottoposte ad ipernutrizione, l'abomaso è a rischio di varie patologie, soprattutto dopo il [[parto]].


L'eccesso di cibo può comportare l'accumulo di [[gas]] da [[fermentazione]] nell'abomaso causandone la dislocazione in una posizione innaturale. <br/>
L'eccesso di cibo può comportare l'accumulo di [[gas]] da [[fermentazione]] nell'abomaso causandone la dislocazione in una posizione innaturale. <br/>

Versione delle 02:38, 31 dic 2013

Schema dello stomaco dei ruminanti:
m=esofago, v=rumine, n=reticolo, b=omaso, l=abomaso, i=duodeno

L'abomaso è un organo che, nel complesso dello stomaco concamerato dei ruminanti, costituisce lo stomaco ghiandolare o "stomaco vero" dei ruminanti. Esso accoglie le ingesta fermentate e parzialmente drenate dall'acqua provenienti dall'omaso e le sottopone all'azione di processi digestivi comparabili a quelli che avvengono negli animali monogastrici e nell'uomo, per poi rilasciarle trasformate nel duodeno (primo tratto di intestino tenue). In particolare, mentre nel compartimento prestomacale costituito da reticolo, rumine ed omaso avvengono reazioni di fermentazione ad opera di batteri e protozoi, nell'omaso tutto ciò si interrompe a causa dei succhi gastrici e al pH estremamente acido che producono la digestione dell'alimento trasformato nella fase precedente e dei microrganismi in esso contenuti.

L'abomaso dei bovini è impiegato in cucina dai trippai fiorentini, come ingrediente principale del lampredotto che costituisce un tipico piatto povero della città toscana.

La normale posizione anatomica dell'abomaso è in linea con l'asse centrale del ventre.
Tuttavia, nelle mucche da latte, sottoposte ad ipernutrizione, l'abomaso è a rischio di varie patologie, soprattutto dopo il parto.

L'eccesso di cibo può comportare l'accumulo di gas da fermentazione nell'abomaso causandone la dislocazione in una posizione innaturale.
Se lo spostamento avviene verso sinistra, la patologia si denota con l'acronimo LDA (dall'inglese left displaced abomasum, ovvero abomaso spostato a sinistra), in caso contrario con RDA (dall'inglese right, ovvero destra).

L'RDA può ulteriormente degenerare in una torsione, denotata come RTA (dall'inglese right torsioned abomasum, ovvero abomaso ritorto a destra.

I sintomi di un abomaso spostato includono:

  • perdita dell'appetito,
  • diminuzione delle contrazioni della ruminazione,
  • diminuzione della masticazione del bolo,
  • crollo della produzione di latte.

Sebbene l'LDA e l'RDA non costituiscano un pericolo immediato di vita per l'animale, sovente si rende necessario un intervento di chirurgia veterinaria.

Altri progetti

Collegamenti esterni