Neutrofilia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ampliamento
Ampliamento e riformulazione
Riga 6: Riga 6:


==Eziologia==
==Eziologia==
I neutrofili sono fra le prime cellule bianche del sangue a rispondere ad una infezione batterica. Ne consegue che la causa più comune di neutrofilìa è un'infezione batterica, specialmente causata da piogeni.<br>
I neutrofili sono fra le prime cellule bianche del sangue a rispondere ad una infezione batterica. Ne consegue che la causa più comune di neutrofilìa è un'[[batteri|infezione batterica]], specialmente causata da piogeni, ma anche infezioni micotiche e protozoiche .<br>
I neutrofili risultano aumentati anche in qualsiasi infiammazione acuta, come ad esempio nel caso di una sindrome coronarica acuta oppure un infarto cerebrale o un'ustione e simili.
I neutrofili risultano aumentati anche in qualsiasi [[flogosi|infiammazione acuta]], come ad esempio nel caso di una sindrome coronarica acuta oppure un infarto cerebrale o un'[[ustione]], un'appendicite acuta, così come interventi chirurgici, collagenopatie, [[trauma fisico|traumi]], [[necrosi]] tissutali.
Anche alcuni stimoli fisiologici come il ([[parto]], il [[dolore]], lo [[stress (medicina)|stress]], lo sforzo fisico possono indurre neutrofilia.


Tra le cause della neutrofilia, vi possono essere stimoli fisiologici ([[parto]], [[dolore]], [[stress (medicina)|stress]], sforzo fisico, pasto), [[infezioni]] (soprattutto [[batteri]]che ed in particolar modo streptococciche ma anche micotiche e protozoiche), [[flogosi]] (interventi chirurgici, collagenopatie, [[trauma fisico|traumi]], [[necrosi]] tissutali anche dovute ad infarto, [[ustioni]], appendiciti), assunzioni di [[farmaci]] (come clorpropamide, serotonina, [[digitalis|digitale]], acetilcolina) o [[ormoni]], [[intossicazioni]], [[tumori]] ([[leucemia mieloide cronica]]) o emopatie ([[Anemia megaloblastica]], [[emolisi]]).
assunzioni di [[farmaci]] (come clorpropamide, serotonina, [[digitalis|digitale]], acetilcolina) o [[ormoni]], [[intossicazioni]], [[tumori]] ([[leucemia mieloide cronica]]) o emopatie ([[Anemia megaloblastica]], [[emolisi]]).


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 23:36, 13 mag 2013

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La neutrofilia nota anche come leucocitosi neutrofila è l'aumento del numero dei granulociti neutrofili, o neutrofili, uno dei 5 tipi di globuli bianchi che circolano nel sangue periferico, al di sopra del limite superiore di normalità di 7700 per millimetro cubo (o microlitro).

Eziologia

I neutrofili sono fra le prime cellule bianche del sangue a rispondere ad una infezione batterica. Ne consegue che la causa più comune di neutrofilìa è un'infezione batterica, specialmente causata da piogeni, ma anche infezioni micotiche e protozoiche .
I neutrofili risultano aumentati anche in qualsiasi infiammazione acuta, come ad esempio nel caso di una sindrome coronarica acuta oppure un infarto cerebrale o un'ustione, un'appendicite acuta, così come interventi chirurgici, collagenopatie, traumi, necrosi tissutali. Anche alcuni stimoli fisiologici come il (parto, il dolore, lo stress, lo sforzo fisico possono indurre neutrofilia.

assunzioni di farmaci (come clorpropamide, serotonina, digitale, acetilcolina) o ormoni, intossicazioni, tumori (leucemia mieloide cronica) o emopatie (Anemia megaloblastica, emolisi).

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina