Attivo, passivo e versatile nel sesso: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SteenthIWbot (discussione | contributi)
m r2.7.2+) (Bot: Aggiungo nl:Top, bottom en versatile
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Riga 31: Riga 31:
[[Categoria:Sessualità]]
[[Categoria:Sessualità]]
[[Categoria:Terminologia LGBT]]
[[Categoria:Terminologia LGBT]]

[[en:Top, bottom and versatile]]
[[he:אקטיביות ופסיביות (מיניות)]]
[[id:Top, bottom dan versatile]]
[[nl:Top, bottom en versatile]]
[[vi:Trên, dưới và linh hoạt]]

Versione delle 06:38, 14 feb 2013

Nel contesto del comportamento sessuale umano il ruolo sessuale comunemente detto attivo (che si riferisce unicamente alla prestazione sessuale e non ha niente a che vedere con il ruolo sociale di una persona o con il suo ruolo di genere) è quello del partner che penetra. La controparte è il ruolo passivo, quello del partner che viene penetrato. Questi termini, originariamente legati ai rapporti sessuali tra uomini, vengono sempre più usati anche nelle coppie lesbiche ed eterosessuali. I termini sono però molto fraintendibili: spesso la persona ricevente può invece avere un ruolo dominante, può essere colei che fisicamente si muove maggiormente e che compie l'azione; viceversa, è possibile essere insertivi rimanendo passivi. Per chiarire quindi la differenza tra ruolo ricevente e ruolo passivo, sono stati introdotti e sono consigliati termini più precisi, come insertivo per indicare colui che effettua la penetrazione e ricettivo per indicare colui che la riceve.

È molto comune cambiare ruolo fra i partner, prestandosi sia al ruolo insertivo che ricettivo, benché molte persone abbiano una preferenza per l'uno o per l'altro.

Il termine "attivo" è usato anche in contesto BDSM per indicare un partner che stimola l'altro, e che può essere o meno dominante.

In anime e manga a tema sessuale, soprattutto shōnen'ai e yaoi, il partner attivo è chiamato seme mentre quello passivo uke, termini derivati dal kabuki e dalle arti marziali.

In inglese

Nella lingua inglese il partner attivo è chiamato top, contrapposto al passivo bottom. Entrambe le parole possono essere usate come verbi transitivi.

Venivano usati anche i termini dominant o active al posto di top, sebbene ora si preferisca quest'ultimo poiché gli altri possono generare confusione: il rapporto in questione non deve necessariamente far parte di una relazione di dominanza, né il bottom è per forza "inattivo".

Una persona cui piacciono entrambi i ruoli viene chiamata switch o versatile. A Singapore, il termine usato è flexible.

In alcuni contesti americani, i top identificano sé stessi indossando un mazzo di chiavi sul lato sinistro della cintura, o un fazzoletto dal colore codificato nelle tasche posteriori sinistre. Questa pratica, chiamata flagging, cominciò nella cultura gay maschile, ma è quasi del tutto scomparsa.

Termini comuni tratti dallo slang di alcune comunità gay includono pitcher (il top), catcher (il bottom) e switch hitter (il versatile).

Voci correlate

  Portale LGBT: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di LGBT