Emisfero: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: fur:Emisferi
RedBot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Modifico nl:Hemisfeer (aarde)
Riga 32: Riga 32:
[[ko:반구]]
[[ko:반구]]
[[lmo:Emisferu]]
[[lmo:Emisferu]]
[[nl:Halfrond]]
[[nl:Hemisfeer (aarde)]]
[[pt:Hemisfério (geografia)]]
[[pt:Hemisfério (geografia)]]
[[scn:Emisferu]]
[[scn:Emisferu]]

Versione delle 10:41, 16 mar 2012

Gli emisferi con i segni zodiacali e le costellazioni, affresco di Carlo Vanvitelli e Filippo Pascale per la Reggia di Caserta (seconda metà del XVIII secolo)

La parola emisfero significa letteralmente "mezza sfera" e si riferisce alla metà di una sfera divisa da un cerchio massimo; è un tipo particolare di porzione sferica.

Geografia

In geografia, l'emisfero australe è la calotta semisferica del globo terrestre posta a sud dell'equatore, mentre l'emisfero boreale è la parte posta a nord dell'equatore.

Astronomia

In astronomia, l'emisfero celeste è ognuna delle due metà della sfera celeste divise dal piano dell'equatore celeste, da cui si individuano gli emisferi nord e sud della sfera celeste.

Nel sistema di coordinate celesti equatoriali i due emisferi sono caratterizzati da una latitudine di segno differente (rispettivamente +90° dal polo nord celeste e -90° dal polo sud celeste.

La parte di cielo situata a nord del piano equatoriale è detta emisfero celeste boreale, quella situata a sud emisfero celeste australe.

L'emisfero anteriore di un pianeta, asteroide o satellite naturale è quello che costantemente precede l'altro nell'orbita attorno al pianeta o alla stella madre. L'emisfero posteriore è invece quello che segue.