Mercante d'arte: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m added Category:Commercio usando HotCat
m added Category:Arte usando HotCat
Riga 13: Riga 13:


[[Categoria:Commercio]]
[[Categoria:Commercio]]
[[Categoria:Arte]]

Versione delle 13:55, 17 feb 2012

Il mercante d'arte è il punto di contatto per l'arte contemporanea tra collezionisti, istituzioni, critici e gli artisti. Fanno parte del mercato d'arte gli agenti di artisti, intermediari, galleristi e gallerie commerciali. Generalmente il mercante d'arte dispone di uno spazio espositivo. Nel sistema commerciale dell'arte contemporanea è presente una divisione tra mercante primario e mercante secondario. I collezionisti di arte contemporanea si rivolgono inizialmente ai mercanti primari che, oltre ad avere una propria galleria d'arte con un programma di mostre, sono i primi a vedere le opere e a collaborare con gli artisti. I mercanti primari possono essere galleristi. La lealtà del mercante primario si distingue principalmente dagli artisti che vengono trattati. Il lavoro del mercante secondario si basa sulla compravendita di opere provenienti dal mercato primario. Acquistare opere dal mercato secondario può comportare dei rischi, perché si perdono le garanzie che invece vengono date dal mercato primario. Un collezionista attento ha un rapporto con il mercante secondario solo nel caso sia interessato all'acquisto di una determinata opera che non risulta più disponibile sul mercato primario.

Bibliografia

  • Ludovico Pratesi, L'arte di collezionare arte contemporanea. Orientarsi nel mercato, conoscere le strategie, guadagnare in valore e prestigio, Roma, Castelvecchi, 2010.
  • L. Buck e J. Greer, Come comprare l'arte contemporanea. Il manuale dei collezionisti, Torino, Umberto Allemandi&C., 2008

Voci correlate