Sargassum: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Darkro (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Darkro (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 33: Riga 33:
}}
}}


'''Sargassum''' (Sargasso) è un genere di [[alga]], appartenente alla divisione [[Heterokontophyta]], che fa parte delle [[Phaeophyceae]] (dette anche [[alghe brune]]). Esso dà il nome al [[Mar dei Sargassi]], dove queste alghe sono molto diffuse.
'''Sargassum''' (Sargasso) è un genere di [[alga]], phylum [[Heterokontophyta]], appartenente alla classe [[Phaeophyceae]] (dette anche [[alghe brune]]). Esso dà il nome al [[Mar dei Sargassi]], dove queste alghe sono molto diffuse.


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione delle 11:36, 27 set 2011

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sargassum
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Protista
Phylum Heterokontophyta
Classe Phaeophyceae
Ordine Fucales
Famiglia Sargassaceae
Genere Sargassum

Sargassum (Sargasso) è un genere di alga, phylum Heterokontophyta, appartenente alla classe Phaeophyceae (dette anche alghe brune). Esso dà il nome al Mar dei Sargassi, dove queste alghe sono molto diffuse.

Caratteristiche

Le specie di questo genere possono raggiungere la lunghezza di molti metri, sono generalmente di colore marrone o verde scuro a causa delle xantofille in esse contenute, ed in particolare della fucoxantina, il pigmento fotosintetico abbondante nelle alghe brune. Alcune specie hanno delle vesciche contenenti gas che aiutano la pianta a dirigere le fronde verso l'alto dove la luce è più abbondante. Molte alghe di questo genere hanno un corpo robusto ma flessibile che permette di resistere a forti correnti marine. Questa caratteristica flessibilità è garantita dalla presenza di una parete cellulare simile alle piante più evolute, ma con minor presenza di fibrille di cellulosa e maggior presenza di sostanza amorfa di natura polisaccaridica.

Altri progetti

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica