Federation of American Scientists: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi e spaziatura dei link; modifiche estetiche
Superninobot (discussione | contributi)
→‎Collegamenti esterni: bot: fix portale come da richiesta
Riga 22: Riga 22:
* {{en}} [http://www.fas.org/blog/secrecy/ Secrecy News blog with links]
* {{en}} [http://www.fas.org/blog/secrecy/ Secrecy News blog with links]


{{Portale|aeronautica|energia nucleare|tecnologia}}
{{Portale|Aviazione|energia nucleare|tecnologia}}
[[Categoria:Armi nucleari]]
[[Categoria:Armi nucleari]]
[[Categoria:Difesa antimissile]]
[[Categoria:Difesa antimissile]]

Versione delle 10:21, 3 set 2011

La Federation of American Scientists (abbreviata dal acronimo FAS) è il nome in lingua inglese della federazione degli scienziati americani [2], ed è un progetto di organizzazione non-profit fondato nel 1945 da scienziati del Progetto Manhattan che ritenevano che gli scienziati, ingegneri ed altri tipi di innovatori avessero l'obbligo etico di portare la loro conoscenza ed esperienza a sostegno di chi dovesse prendere cruciali decisioni riguardanti la sicurezza nazionale. I loro primi progetti si focalizzarono sul controllo delle armi nucleari e sulla ricerca sull'energia nucleare ad usi pacifici, che sono i principali argomenti affrontati dal FAS sin dalla sua fondazione.

Nel 2010 era sostenuta da 86 Premi Nobel[1][2] nelle categorie della chimica, economia, medicina e fisica, il FAS attualmente si occupa di un gran numero di questioni dove il contributo di analisi basate sulla scienza e la tecnologia sono cruciali. I membri del FAS sostengono ed affermano che le basi delle politiche nazionali di spesa, si devono basare su argomenti razionali, supportati dall'evidenza.

Progetti

Lo "Strategic Security Program" (programma di sicurezza strategica) porta avanti progetti che possano ridurre eventuali minacce agli Stati Uniti, i loro alleati, ed il mondo intero, costituite da un novero di armi biologiche, chimiche, convenzionali e nucleari. Gli U.S.A. confrontano un ampio raggio di potenziali minacce in ambito di sicurezza che sono cambiate enormemente sin dalla fine della Guerra Fredda.

I legislatori e gli amministratori del denaro e delle strutture pubbliche che sono impegnati in questioni concernenti la sicurezza militare e civile, devono affrontare in modo consapevole e ben informato una enorme quantità di questioni tecniche caratterizzate dal presentare una crescente complessità, che implica la necessità di un accesso rapido a rapporti evidenzianti i fatti rilevanti e le analisi ed implicazioni di questi eventi eseguiti da esperti della massima competenza possibile. Il FAS continua a dare grande priorità a progetti aventi come scopo il cercare di ridurre il numero ed il ruolo delle armi nucleari, la messa in sicurezza delle armi, dei materiali e dei centri nucleati esistenti, il rafforzamento delle politiche di non-proliferazione internazionale e la sorveglianza su tutte le modalità e meccanismi che possano portare alla diffusione di tecnologie pericolose, in modo che non possano arrivare nelle mani di stati inaffidabili e/o gruppi terroristici.

Recentemente il FAS ha tenuto rapporti e conferenze presso il Congresso USA, che hanno portato all'affossamento del progetto di sviluppo di una mini-bomba nucleare (la RNEP, acrònimo di "Robust Nuclear Earth Penetrator") ad esplosione sotterranea, dimostrando teoricamente che i suoi effetti in superficie non sarebbero stati affatto limitati, e che la contaminazione risultante sarebbe stata quasi identica a quella dovuta ad una (già disponibile) mini-bomba nucleare ad esplosione superficiale.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni