Steinway & Sons: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 35: Riga 35:


== Storia ==
== Storia ==
La Steinway & Sons venne fondata dalla famiglia tedesca [[Grotrian-Steinweg|Steinweg]], produttrice di [[pianoforte|pianoforti]], arrivata negli [[Stati Uniti]] dalla [[Germania]] nel [[1850]]. Dopo la fondazione la fabbrica è cresciuta gradualmente, fino a diventare una delle più note a livello mondiale. Nel corso del suo primo anno di vita fu obbligata a spostare la sua sede del quartiere sulla calle Varick di Manhattan ed è presente nell'attuale sito dai primi anni [[1860]]. Nel [[1880]] venne fondato un ''Villaggio Steinway'', che oggi è divenuta la città di [[Long Island]]. Esso conteneva la fabbrica, la [[fonderia]], ufficio postale, parchi e case per il personale dipendente. I primi successi furono dovuti sia alla qualità degli strumenti, che alla politica di vendita messa in atto dalla fabbrica, culminata nella sala di esposizione ''Steinway Hall''. Nei primi 40 anni Henry Enghelhard Steinway e i suoi figli: Henry Jr., Albert, C.F. Theodore, William e Charles, sviluppano il pianoforte moderno. Quasi la meta delle 125 patenti della compagnia sono accreditate in questo período. Molte delle invenzioni alla fine del secolo XIX, furono basate sulle investigazioni scientifiche emergenti, che includono le teorie acustiche del fisico [[Hermann von Helmholtz]].
La Steinway & Sons venne fondata dalla famiglia tedesca [[Grotrian-Steinweg|Steinweg]], produttrice di [[pianoforte|pianoforti]], arrivata negli [[Stati Uniti]] dalla [[Germania]] nel [[1850]]. Dopo la fondazione la fabbrica è cresciuta gradualmente, fino a diventare una delle più note a livello mondiale. Nel corso del suo primo anno di vita fu obbligata a spostare la sua sede del quartiere sulla calle Varick di Manhattan ed è presente nell'attuale sito dai primi anni [[1860]]. Nel [[1880]] venne fondato un ''Villaggio Steinway'', che oggi è divenuta la città di [[Long Island]]. Esso conteneva la fabbrica, la [[fonderia]], ufficio postale, parchi e case per il personale dipendente. I primi successi furono dovuti sia alla qualità degli strumenti, che alla politica di vendita messa in atto dalla fabbrica, culminata nella sala di esposizione ''Steinway Hall''. Nei primi 40 anni Henry Enghelhard Steinway e i suoi figli: Henry Jr., Albert, C.F. Theodore, William e Charles, sviluppano il pianoforte moderno. Quasi la meta delle 125 brevetti della compagnia sono accreditate in questo período. Molte delle invenzioni alla fine del secolo XIX, furono basate sulle investigazioni scientifiche emergenti, che includono le teorie acustiche del fisico [[Hermann von Helmholtz]].


La Steinway & Sons è oggi considerata una delle più importanti aziende costruttrici di pianoforti da concerto, a livello mondiale.
La Steinway & Sons è oggi considerata una delle più importanti aziende costruttrici di pianoforti da concerto, a livello mondiale.

Versione delle 12:23, 9 ago 2011

Template:Infobox Azienda

Un pianoforte gran coda Steinway & Sons sul palcoscenico.

Steinway & Sons è una fabbrica di pianoforti fondata a New York City nel 1853. La seconda fabbrica Steinway venne fondata nel 1880 ad Amburgo in Germania. Entrambe le fabbriche hanno subito nel tempo notevoli aggiornamenti e producono ancora oggi i pianoforti della marca Steinway & Sons.

Storia

La Steinway & Sons venne fondata dalla famiglia tedesca Steinweg, produttrice di pianoforti, arrivata negli Stati Uniti dalla Germania nel 1850. Dopo la fondazione la fabbrica è cresciuta gradualmente, fino a diventare una delle più note a livello mondiale. Nel corso del suo primo anno di vita fu obbligata a spostare la sua sede del quartiere sulla calle Varick di Manhattan ed è presente nell'attuale sito dai primi anni 1860. Nel 1880 venne fondato un Villaggio Steinway, che oggi è divenuta la città di Long Island. Esso conteneva la fabbrica, la fonderia, ufficio postale, parchi e case per il personale dipendente. I primi successi furono dovuti sia alla qualità degli strumenti, che alla politica di vendita messa in atto dalla fabbrica, culminata nella sala di esposizione Steinway Hall. Nei primi 40 anni Henry Enghelhard Steinway e i suoi figli: Henry Jr., Albert, C.F. Theodore, William e Charles, sviluppano il pianoforte moderno. Quasi la meta delle 125 brevetti della compagnia sono accreditate in questo período. Molte delle invenzioni alla fine del secolo XIX, furono basate sulle investigazioni scientifiche emergenti, che includono le teorie acustiche del fisico Hermann von Helmholtz.

La Steinway & Sons è oggi considerata una delle più importanti aziende costruttrici di pianoforti da concerto, a livello mondiale.

Altri progetti

Template:Link VdQ