Jacques Roubaud: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:
}}
}}


Membro di [[Oulipo]] dal [[1966]], ha dato con la sua opera un'esemplare dimostrazione del potenziale creativo che si sprigiona dall'interpenetrazione di [[matematica]] e [[letteratura]].
Membro di [[OuLiPo]] dal [[1966]], ha dato con la sua opera un'esemplare dimostrazione del potenziale creativo che si sprigiona dall'interpenetrazione di [[matematica]] e [[letteratura]].


Con J.P.Faye ha fondato la rivista ''Change'', in contrapposizione a ''[[Tel Quel]]''.
Con J.P.Faye ha fondato la rivista ''Change'', in contrapposizione a ''[[Tel Quel]]''.

Versione delle 22:51, 16 gen 2011

Template:Avvisounicode

Jacques Roubaud

Jacques Roubaud (Caluire-et-Cuire, 1932) è un matematico, poeta, scrittore di romanzi francese.

Membro di OuLiPo dal 1966, ha dato con la sua opera un'esemplare dimostrazione del potenziale creativo che si sprigiona dall'interpenetrazione di matematica e letteratura.

Con J.P.Faye ha fondato la rivista Change, in contrapposizione a Tel Quel. ∈(1967), è una sequenza poetica contenente 361 variazioni geometriche del sonetto ed organizzata come una partita di go[1], il gioco giapponese che Roubaud ha contribuito a diffondere in Francia.

In campo poetico uno dei risultati più alti è Qualcosa di nero (1986), lamento in morte della moglie. La sua opera narrativa più importante è il ciclo iniziato con Il grande incendio di Londra, in cui Roubaud descrive l'opera Projet che non scriverà mai, e proseguito con L'Anello, che si conclude con l'autore sprofondato nella lettura dall'inizio. Tra le sue opere vanno inoltre ricordate: La bella Ortensia (1985) e il Rapimento di Ortensia (1987).

Note

  1. ^ Piergiorgio Odifreddi Il matematico impertinente. Longanesi e C. 2005 ISBN 88-304-2222-3.

Altri progetti

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura