Brecon: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: fr:Brecon
Riga 56: Riga 56:
[[Categoria:Città del Galles]]
[[Categoria:Città del Galles]]


[[br:Aberhonddu]]
[[bg:Брекън]]
[[bg:Брекън]]
[[br:Aberhonddu]]
[[cy:Aberhonddu]]
[[cy:Aberhonddu]]
[[de:Brecon]]
[[de:Brecon]]
[[en:Brecon]]
[[en:Brecon]]
[[es:Brecon]]
[[eo:Brecon]]
[[eo:Brecon]]
[[es:Brecon]]
[[fr:Brecon]]
[[id:Brecon]]
[[id:Brecon]]
[[nl:Brecon]]
[[nl:Brecon]]

Versione delle 12:47, 4 gen 2011

Template:Città Brecon (in gallese Aberhonddu) è un'antica città di mercato e community nel sud della contea di Powys nel Galles centrale ed aveva una popolazione di 7.901 abitanti secondo il censimento del 2001.[1] Essa è la county town della storica contea del Brecknockshire; nonostante il suo ruolo sia passato in ombra dopo la costituzione di Powys, essa rimane un'importante centro locale. Brecon è la terza città, per numero di abitanti, della contea di Powys.

Storia

Nella Britannia romana Y Gaer (Cicucium) era una base della cavalleria durante l'azione di conquista del Galles e Brecon divenne la prima base militare adibita a questo scopo.

Dopo i secoli bui il nome originario gallese del regno nel cui territorio era ubicata Brecon era (in ortografia moderna) "Brycheiniog", che successivamente venne anglicizzato in Brecknockshire o Breconshire.

Il nome gallese Aberhonddu, significa "foce dell'Honddu". Esso deriva dal fiume Honddu che si immette nel fiume Usk nei pressi del centro della città.

Note

Bibliografia

  • John Davies, Jenkins, Nigel, The Welsh Academy Encyclopaedia of Wales, Cardiff, University of Wales Press, 2008, ISBN 9780708319536.

Altri progetti

Collegamenti esterni