Differenze tra le versioni di "Geosito"

Jump to navigation Jump to search
61 byte rimossi ,  9 anni fa
nessun oggetto della modifica
Con il termine geositi si indicano i beni [[geologia|geologici]]-[[geomorfologia|geomorfologici]] di un territorio intesi quali elementi di pregio scientifico e ambientale del patrimonio paesaggistico.
Quelle architetture naturali, o singolarità del [[paesaggio]], che testimoniano i processi che hanno formato e modellato il nostro pianeta.
Forniscono un contributo indispensabile alla comprensione scientifica della storia geologica di una regione, e rappresentano valenze di eccezionale importanza per gli aspetti paesaggistici e di richiamo culturale, didattico - ricreativi.
 
==Censimento geositi==
*Programma '' ProGEO''.
 
La raccolta delle informazioni relative ai geositi italiani è svolta, a livello nazionale, dal Dipartimento Difesa della Natura dell'ISPRA, Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale. I dati sono inseriti nella banca dati nazionale 'Geositi' consultabile sul sito web dell'ISPRA.
Nell'ambito del programma ProGEO si inquadra l'attività di censimento e promozione geositi svolta dal Servizio Geologico d'Italia in collaborazione con il Centro Documentazione Geositi dell'Università di Genova.
L'attività è svolta in collaborazione con Regioni e Province, Enti di Ricerca, Università, dottorandi, studenti e liberi professionisti che inviano la segnalazione del geosito attraverso una scheda che viene compilata ''on line'' sul sito dell'ISPRA.
 
Il ''Censimento Geositi'' è rivolto alla conoscenza dei fattori naturali, che condizionano la fruizione delle risorse, al fine di valutare la compatibilità tra le scelte di sviluppo della nostra comunità e la tutela paesistico-ambientale.
 
Il progetto Censimento Geositi è dedicato alla catalogazione sistematica dei Geositi italiani, rilevati a sulla base di criteri comuni unanimamentre condivisi sul piano scientifico.
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Progetti/Tutela_del_patrimonio_geologico_Parchi_Geominerari,_Geoparchi_e_Geositi/]
* [http://www.geomorfolab.it Centro Documentazione Geositi-Università di Genova]
* [http://www.sgu.se/hotell/progeo/ ProGEO]
 
Utente anonimo

Menu di navigazione