Geosito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un geosito può essere definito come una località, un'area o un territorio in cui è possibile individuare un interesse geologico o geomorfologico per la conservazione.[1]

Il Selciato del gigante in Irlanda è un patrimonio dell'Umanità.
La Foresta fossile di Dunarobba, in Italia.
Le colonne di basalto nel Parco nazionale Skaftafell, in Islanda.

Si tratta in genere di architetture naturali, o singolarità del paesaggio, che testimoniano i processi che hanno formato e modellato il nostro pianeta. Forniscono un contributo indispensabile alla comprensione della storia geologica di una regione e rappresentano valenze di eccezionale importanza per gli aspetti paesaggistici e di richiamo culturale, didattico - ricreativo.

Censimento geositi[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1995, col sostegno dell'UNESCO, sono nati numerosi progetti e gruppi di lavoro a scala mondiale dedicati allo studio, ed alla valorizzazione del patrimonio geologico:

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la raccolta delle informazioni relative ai geositi è svolta, a livello nazionale, dal Dipartimento Difesa della Natura dell'ISPRA, Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale. I dati sono inseriti nella banca dati nazionale 'Geositi' consultabile sul sito web dell'ISPRA[2]. L'attività è svolta in collaborazione con Regioni e Province, Enti di Ricerca, Università, dottorandi, studenti e liberi professionisti che inviano la segnalazione del geosito attraverso una scheda che viene compilata on line sul sito dell'ISPRA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) W. a. P. Wimbledon, GEOSITES-a new conservation initiative, in Episodes Journal of International Geoscience, vol. 19, n. 3, 1º settembre 1996, pp. 87–88, DOI:10.18814/epiiugs/1996/v19i3/009. URL consultato il 13 agosto 2022.
  2. ^ Sito web dell'ISPRA

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Geologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geologia