Umanesimo secolare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:


{{nota disambigua|il movimento culturale e letterario del Quattrocento|[[Umanesimo]]}}
{{nota disambigua|il movimento culturale e letterario del Quattrocento|[[Umanesimo]]}}
L''''umanesimo secolare''' o '''umanismo secolare''' è una filosofia a [[Umanismo|umanista]] che sostiene la [[ragione]], l'[[etica]] e la [[giustizia]] e specificamente rifiuta il [[soprannaturale]] e [[spiritualità|spirituale]] come base per le decisioni e della riflessione morale. Come altri tipi di umanismo, l'umanesimo secolare è una visione del mondo che si focalizza sul modo in cui gli esseri umani possono condurre vite buone, felici e funzionali.
L''''umanesimo secolare''' o '''umanismo secolare''' è una filosofia [[Umanismo|umanista]] che sostiene la [[ragione]], l'[[etica]] e la [[giustizia]] e specificamente rifiuta il [[soprannaturale]] e [[spiritualità|spirituale]] come base per le decisioni e della riflessione morale. Come altri tipi di umanismo, l'umanesimo secolare è una visione del mondo che si focalizza sul modo in cui gli esseri umani possono condurre vite buone, felici e funzionali.


Il termine "Umanesimo secolare" fu coniato nel [[ventesimo secolo]] per porre una netta distinzione dall'"[[umanesimo religioso]]". Un concetto correlato è "umanesimo scientifico", che il biologo [[Edward O. Wilson]] afferma essere "l'unica visione del mondo compatibile con la crescente conoscenza da parte della [[scienza]] del mondo reale e delle leggi naturali.<ref>In ''Harvard Magazine'' December 2005, p. 33.</ref>
Il termine "Umanesimo secolare" fu coniato nel [[ventesimo secolo]] per porre una netta distinzione dall'"[[umanesimo religioso]]". Un concetto correlato è "umanesimo scientifico", che il biologo [[Edward O. Wilson]] afferma essere "l'unica visione del mondo compatibile con la crescente conoscenza da parte della [[scienza]] del mondo reale e delle leggi naturali.<ref>In ''Harvard Magazine'' December 2005, p. 33.</ref>

Versione delle 00:19, 25 giu 2010

Disambiguazione – Se stai cercando il movimento culturale e letterario del Quattrocento, vedi Umanesimo.

L'umanesimo secolare o umanismo secolare è una filosofia umanista che sostiene la ragione, l'etica e la giustizia e specificamente rifiuta il soprannaturale e spirituale come base per le decisioni e della riflessione morale. Come altri tipi di umanismo, l'umanesimo secolare è una visione del mondo che si focalizza sul modo in cui gli esseri umani possono condurre vite buone, felici e funzionali.

Il termine "Umanesimo secolare" fu coniato nel ventesimo secolo per porre una netta distinzione dall'"umanesimo religioso". Un concetto correlato è "umanesimo scientifico", che il biologo Edward O. Wilson afferma essere "l'unica visione del mondo compatibile con la crescente conoscenza da parte della scienza del mondo reale e delle leggi naturali.[1]

Principi

L'umanesimo secolare descrive la visione del mondo con i seguenti elementi e principi:[2]

  • Necessità di testare le credenze - Una convinzione che i dogmi, le ideologie e le tradizioni, così come le religioni, la politica e la società, sono necessariamente da soppesare e testare da ogni individuo e non semplicemente accettati per fede.
  • Ragione, evidenza, metodo scientifico - Un impegno a usare la ragione critica, l'evidenza fattuale e i metodi scientifici di indagine, piuttosto che la fede e il misticismo, nella ricerca delle soluzioni ai problemi umani e in risposta alle importanti questioni umane.
  • Realizzazione, crescita, creatività - Un'attenzione prioritaria alla realizzazione, la crescita e la creatività sia per l'individuo che per il genere umano in generale.
  • Ricerca della verità - Una costante ricerca della verità oggettiva, attraverso la comprensione che le nuove conoscenze ed esperienze alterano costantemente la nostra imperfetta percezione di essa.
  • Questa vita - L'attenzione per questa vita e l'impegno a renderla significativa attraverso una migliore conoscenza di se stessi, della storia, dei raggiungimenti intellettuali e artistici e delle prospettive di colore che differiscono da noi.
  • Etica - La ricerca di principi individuali validi di condotta etica politica e sociale, giudicandoli per la loro abilità di migliorare l'esser umano e la responsabilità individuale.
  • Costruire un mondo migliore - La convinzione che con la ragione, idee aperti di scambio, buona volontà e tolleranza, il progresso può costruire un mondo migliore per noi stessi e i nostri figli.

Una dichiarazione umanista secolare fu redatta nel 1980 dal Consiglio per l'Umanesimo Democratico e Secolare (CODESH), ora Consiglio per l'Umanesimo Secolare (CSH). Delinea dieci ideali: libertà di ricerca, opposta alla censura e all'opposizione della fede; separazione di Stato e Chiesa; l'ideale di libertà dal controllo religioso e dal controllo sciovinista del governo; etica basata sull'intelligenza critica piuttosto che sulle credenze religiose; educazione morale; scetticismo religioso; ragione; convinzione che la scienza e la tecnologia sono i modi migliore per capire il mondo; evoluzione; educazione come metodo essenziale per costruire società umane, libera e democratiche.[3]

Note

  1. ^ In Harvard Magazine December 2005, p. 33.
  2. ^ What Is Secular Humanism?, su secularhumanism.org, Council for Secular Humanism.
  3. ^ the Council for Secular Humanism, A Secular Humanist Declaration, su http:, the Council for Secular Humanism, 1980. URL consultato il 27 novembre 2008.