Flavina adenina dinucleotide: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RibotBOT (discussione | contributi)
il ribitolo non è propriamente uno zucchero
Riga 1: Riga 1:
{{nota disambigua|altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri|[[FAD (disambigua)]]}}
{{nota disambigua|altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri|[[FAD (disambigua)]]}}


Il '''flavina adenina dinucleotide''' ('''FAD''' o '''FADH<sub>2</sub>'''), è un importante fattore ossidante del [[ciclo di Krebs]] ed interviene nel trasporto degli [[elettroni]] nel processo biochimico chiamato [[catena di trasporto degli elettroni]]. È un [[coenzima ossidoriduttivo]].
Il '''flavina adenina dinucleotide''' ('''FAD''' o '''FADH<sub>2</sub>'''), è un importante fattore ossidante del [[ciclo di Krebs]] ed interviene nel trasporto degli [[elettroni]] nel processo biochimico chiamato [[catena di trasporto degli elettroni]]. È un [[coenzima ossidoriduttivo]] e partecipa a innumerevoli reazioni che comportano il trasferimento di 1 o 2 elettroni.


==Descrizione della struttura==
==Descrizione della struttura==
La molecola è costituita da tre anelli condensati, che formano il cosiddetto il '''gruppo isoallosazinico''' della [[flavina]], il quale è a sua volta legato al [[ribitolo]] ([[zucchero]] a cinque atomi di carbonio) tramite l'[[atomo]] di [[azoto]] (N) dell'anello centrale. La molecola, se presenta il gruppo [[OH]] del [[carbonio]] 5, legato al [[gruppo fosfato]], prende il nome di '''[[flavina mononucleotide|Flavin Mono Nucleotide]] (FMN)'''. Il gruppo fosfato, proviene dalla reazione della molecola con l'[[Adenosina trifosfato|ATP]], il quale libera un gruppo fosfato e forma così l'FMN.
La molecola è costituita da tre anelli condensati, che formano il cosiddetto il '''gruppo isoallosazinico''' della [[flavina]], il quale è a sua volta legato al [[ribitolo]] (aldolo a cinque atomi di carbonio, ovvero il composto derivato dalla riduzione del ribosio) tramite l'[[atomo]] di [[azoto]] (N) dell'anello centrale. La molecola, se presenta il gruppo [[OH]] del [[carbonio]] 5, legato al [[gruppo fosfato]], prende il nome di '''[[flavina mononucleotide|Flavin Mono Nucleotide]] (FMN)'''. Il gruppo fosfato, proviene dalla reazione della molecola con l'[[Adenosina trifosfato|ATP]], il quale libera un gruppo fosfato e forma così l'FMN.


Se l'FMN, reagisce con un'altra molecola di ATP, quest'ultimo rilascia sia il ''nucleotide adeninico'' che il ''gruppo fosfato in α''. Con questa reazione si forma il FAD.
Se l'FMN, reagisce con un'altra molecola di ATP, quest'ultimo rilascia sia il ''nucleotide adeninico'' che il ''gruppo fosfato in α''. Con questa reazione si forma il FAD.

Versione delle 19:49, 1 feb 2010

Disambiguazione – Se stai cercando altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri, vedi FAD (disambigua).

Il flavina adenina dinucleotide (FAD o FADH2), è un importante fattore ossidante del ciclo di Krebs ed interviene nel trasporto degli elettroni nel processo biochimico chiamato catena di trasporto degli elettroni. È un coenzima ossidoriduttivo e partecipa a innumerevoli reazioni che comportano il trasferimento di 1 o 2 elettroni.

Descrizione della struttura

La molecola è costituita da tre anelli condensati, che formano il cosiddetto il gruppo isoallosazinico della flavina, il quale è a sua volta legato al ribitolo (aldolo a cinque atomi di carbonio, ovvero il composto derivato dalla riduzione del ribosio) tramite l'atomo di azoto (N) dell'anello centrale. La molecola, se presenta il gruppo OH del carbonio 5, legato al gruppo fosfato, prende il nome di Flavin Mono Nucleotide (FMN). Il gruppo fosfato, proviene dalla reazione della molecola con l'ATP, il quale libera un gruppo fosfato e forma così l'FMN.

Se l'FMN, reagisce con un'altra molecola di ATP, quest'ultimo rilascia sia il nucleotide adeninico che il gruppo fosfato in α. Con questa reazione si forma il FAD.

Lo schema di reazione di produzione è il seguente:

File:Riboflavina.jpg
Riboflavina
FMN
File:FAD.jpg
FAD

L'ultimo passo della produzione può essere anche il legame di un adenosinmonofosfato con FMN.

Forma ridotta del FAD - Il FADH e FADH2

File:FADH2.gif
Struttura del FADH2

La forma ridotta della molecola interviene in diverse reazioni biochimiche di trasporto degli elettroni e nella ossidazione degli acidi grassi.

Struttura

Gli atomi di idrogeno (H), possono essere uno o due, legati al gruppo isoallosazinico. Se all'anello c'è legato un solo atomo di idrogeno, allora prenderà il nome di FADH. Ques'atomo di idrogeno, sarà legato all'azoto in para dell'anello centrale del gruppo isoallosazinico, ed il doppio legame presente nell'anello centrale scompare.

Se all'anello ci sono legati due atomi di idrogeno, allora prenderà il nome di FADH2. Questo secondo atomo di idrogeno, sarà legato all'azoto in para dell'anello terminale del gruppo isoallosazinico, ed il doppio legame presente nell'anello terminale scompare, formandosi invece un doppio legame tra l'anello centrale e quello terminale affinché le valenze dell'atomo di carbonio vengano rispettate.

Esempio

Durante il ciclo di Krebs, il FAD acquisisce due atomi di idrogeno, che si legano agli atomi di azoto con doppi legami negli anelli aromatici della riboflavina diventando FADH2, come mostra l'immagine del FADH2.

Voci correlate