Antonio Possevino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m parallel Hungarian site reference
Montreal (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
}}
}}


Possevino entrò nell'ordine dei gesuiti nel [[1559]] e successivamente, nel [[1573]], ne divenne segretario. Tra gli anni [[anni 1570|Settanta]] e [[anni 1580|Ottanta]] fece numerosi viaggi, soprattuta in Europa orientale. Dopo aver abbandonato l'attivitò diplomatica, si dedicò all'insegnamento teologico. Scrisse alcune opere nelle quali difendeva l'operato della [[Chiesa cattolica]] in senso [[Controriforma|controriformista]]. In particolare la ''[[Bibliotheca selecta]]'' del [[1593]], è una sorta di repertorio di «letture consigliate» dove veniva interpretati gli indirizzi della Chiesa cattolica dopo il [[Concilio di Trento]].
Possevino entrò nell'ordine dei gesuiti nel [[1559]] e successivamente, nel [[1573]], ne divenne segretario. Tra gli anni [[anni 1570|Settanta]] e [[anni 1580|Ottanta]] fece numerosi viaggi, soprattutto in Europa orientale. Dopo aver abbandonato l'attivitò diplomatica, si dedicò all'insegnamento teologico. Scrisse alcune opere nelle quali difendeva l'operato della [[Chiesa cattolica]] in senso [[Controriforma|controriformista]]. In particolare la ''[[Bibliotheca selecta]]'' del [[1593]], è una sorta di repertorio di «letture consigliate» dove veniva interpretati gli indirizzi della Chiesa cattolica dopo il [[Concilio di Trento]].


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 00:00, 14 ott 2009

Antonio Possevino (Mantova, 1534Ferrara, 1611) è stato un gesuita, scrittore e diplomatico italiano.

Possevino entrò nell'ordine dei gesuiti nel 1559 e successivamente, nel 1573, ne divenne segretario. Tra gli anni Settanta e Ottanta fece numerosi viaggi, soprattutto in Europa orientale. Dopo aver abbandonato l'attivitò diplomatica, si dedicò all'insegnamento teologico. Scrisse alcune opere nelle quali difendeva l'operato della Chiesa cattolica in senso controriformista. In particolare la Bibliotheca selecta del 1593, è una sorta di repertorio di «letture consigliate» dove veniva interpretati gli indirizzi della Chiesa cattolica dopo il Concilio di Trento.

Voci correlate

Collegamenti esterni