Microsoft Exchange Server: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ckf (discussione | contributi)
m →‎Voci correlate: - aggiunta segnalini elenco
LaaknorBot (discussione | contributi)
Riga 39: Riga 39:
[[ko:마이크로소프트 익스체인지 서버]]
[[ko:마이크로소프트 익스체인지 서버]]
[[nl:Microsoft Exchange Server]]
[[nl:Microsoft Exchange Server]]
[[no:Microsoft Exchange Server]]
[[pl:Microsoft Exchange]]
[[pl:Microsoft Exchange]]
[[pt:Microsoft Exchange Server]]
[[pt:Microsoft Exchange Server]]

Versione delle 21:42, 25 mar 2009

Microsoft Exchange Server è un software studiato per agevolare la collaborazione in linea tra vari utenti, è stato introdotto sul mercato da Microsoft nel 1996 come diretto concorrente di programmi quali Lotus Notes / Domino server di IBM e FirstClass Suite di OpenText Corporation.

L'uso di Microsoft Exchange è molto diffuso nelle realtà aziendali in cui sono implementate infrastrutture informatiche basate su prodotti e tecnologie Microsoft. Le funzionalità principali di tale software sono la gestione centralizzata della messaggistica tramite posta elettronica (sia esterna che interna), di calendari e rubriche che possono essere condivisi tra i vari utenti di una rete aziendale. Il client più utilizzato per connettersi ad un server Exchange è Microsoft Outlook, compreso nella suite Microsoft Office, anche se sono disponibili modalità di accesso alternative come l'interfaccia Web fornita Outlook Web Access (OWA) e software prodotti da terze parti.

Una delle caratteristiche salienti è la stretta integrazione col sistema Active Directory che permette di agevolare la gestione degli utenti all'interno di strutture molto complesse. Esiste anche un componente aggiuntivo per la sicurezza (Microsoft Forefront Security for Exchange Server).

Voci correlate

Collegamenti esterni