Uragano Ike: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:
Il 4 settembre diventa un Uragano di tipo 4.
Il 4 settembre diventa un Uragano di tipo 4.


Ha fatto 143 morti, principalmente ad [[Haiti]], ma ha colpito anche [[Stati Uniti d'America]] e [[Cuba]] con danni rispettivamente per 27 milardi e 4 miliardi di dollari. Quando fu degradato a [[tempesta tropicale]], una parte colpì [[Indianapolis]], durante il [[Gran Premio motociclistico di Indianapolis]], valido per il [[Motomondiale]], causando l'annullamento della [[Classe 250]] e la fine anticipata della [[MotoGP]]. L'uragano si è dissipato il [[14 settembre]]
Ha fatto 143 morti, principalmente ad [[Haiti]], ma ha colpito anche [[Stati Uniti d'America]] e [[Cuba]] con danni rispettivamente per 27 milardi e 4 miliardi di dollari. Quando fu degradato a [[tempesta tropicale]], una parte colpì [[Indianapolis]], durante il [[Gran Premio motociclistico di Indianapolis]], valido per il [[Motomondiale]], causando l'annullamento della [[Classe 250]] e la fine anticipata della [[MotoGP]]. L'uragano si è dissipato il [[14 settembre]].


[[Categoria: Cicloni tropicali]]
[[Categoria: Cicloni tropicali]]

Versione delle 17:35, 3 gen 2009

L'Uragano Ike ([aɪk]) è stata la nona tempesta, il quinto uragano e il terzo più grande uragano della stagione atlantica del 2008. É un uragano del tipo Capo-Verde, è nato come distrurbo tropicale vicino alla costa africana alla fine di agosto, poi ha fatto rota verso Capo Verde sviluppandosi lentamente. Il primo settembre diventa una tempesta tropicale occidentale delle Isole di Capo Verde. Il 4 settembre diventa un Uragano di tipo 4.

Ha fatto 143 morti, principalmente ad Haiti, ma ha colpito anche Stati Uniti d'America e Cuba con danni rispettivamente per 27 milardi e 4 miliardi di dollari. Quando fu degradato a tempesta tropicale, una parte colpì Indianapolis, durante il Gran Premio motociclistico di Indianapolis, valido per il Motomondiale, causando l'annullamento della Classe 250 e la fine anticipata della MotoGP. L'uragano si è dissipato il 14 settembre.