Corcira: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
wikificato e tolto materiale in più sulla guerra del Peloponneso.
Riga 1: Riga 1:
{{stub storia}}
'''Corcira''' è l'antico nome dell'odierna [[isola]] di [[Corfù]]: il primo insediamento fu una colonia fondata verso il 700 a.C. . Questa città era alleata di [[Atene]], ed un contrasto con [[Corinto]], alleata di [[Sparta]], portò alla [[Guerra del Peloponneso]], le cause furono le seguenti: ad [[Epidamno]] si scatenò una violenta lotta tra oligarchici e democratici, i primi, sconfitti, furono esiliati. Tornati, però, assediarono la città, tanto che i democratici invocarono prima aiuto da Corcira, che rifiutò, quindi da Corinto, la quale accettò. Proprio per questo si accese uno scontro che sfociò, come detto, nella Guerra del Peloponneso: la guerra, che fu persa da Sparta e alleati (tra cui Corinto), portò a un indebolimento della potenza navale di Corcira, che entrò in declino.

Nel III secolo a.C. fu conquistata da [[Siracusa]], nel 229 dagli [[Illiri]], e nel 148 a.C. entrò a far parte della provincia romana di [[macedonia]]
'''Corcira''' è l'antico nome dell'odierna [[isola]] di [[Corfù]]: il primo insediamento fu una colonia fondata verso il 700 a.C. .

Nel [[V secolo AC]] città fu alleata di [[Atene]], ed un contrasto con [[Corinto]], alleata di [[Sparta]], portò alla [[guerra del Peloponneso]], in seguito alla quale si ebbe un indebolimento della potenza navale di Corcira, e l'inizio del suo declino.
Nel [[III secolo AC]] fu conquistata da [[Siracusa]], nel [[229 AC]] dagli [[Illiri]], e infine entrò nel [[148 AC]] a far parte della provincia romana di [[Macedonia]].

[[Categoria:Città antiche]]

Versione delle 23:18, 20 gen 2006

Template:Stub storia

Corcira è l'antico nome dell'odierna isola di Corfù: il primo insediamento fu una colonia fondata verso il 700 a.C. .

Nel V secolo AC città fu alleata di Atene, ed un contrasto con Corinto, alleata di Sparta, portò alla guerra del Peloponneso, in seguito alla quale si ebbe un indebolimento della potenza navale di Corcira, e l'inizio del suo declino. Nel III secolo AC fu conquistata da Siracusa, nel 229 AC dagli Illiri, e infine entrò nel 148 AC a far parte della provincia romana di Macedonia.