Pierre-François-Léonard Fontaine: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
VolkovBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
}}
}}


Dopo gli studi, completò la sua educazione a [[Roma]], dove poté conoscere dal vero gli elementi ornamentali di quello che verrà poi definito [[stile neoclassico]]. Tornato in [[Francia]], iniziò a collaborare con [[Charles Percier]], suo amico fin dai tempi degli studi, disegnando inizialmente mobili e arredi.
Come architetto ufficiale di [[Napoleone Bonaparte|Napoleone]], fu esponente di prima linea nell'[[architettura neoclassica]], ed insieme al collega [[Charles Percier]] contribuì in maniera essenziale agli sviluppi dello [[Stile Impero]], lavorando tra l'altro all'[[Arc de Triomphe du Carrousel]] insieme al suo collega. I due si conoscevano dai tempi dello studio e strinsero un'amicizia di lunga durata; in seguito sarebbero stati sepolti al medesimo luogo.
Come architetto ufficiale di [[Napoleone Bonaparte|Napoleone]], fu esponente di prima linea nell'[[architettura neoclassica]], ed insieme al collega Percier contribuì in maniera essenziale agli sviluppi dello [[Stile Impero]], lavorando tra l'altro alla realizzazione della [[Rue de Rivoli]] e dell'[[Arc de Triomphe du Carrousel]]. I due strinsero un'amicizia di lunga durata; in seguito sarebbero stati sepolti al medesimo luogo.


Fontaine fu l'ideatore del progetto per il viale degli [[Champs-Élysées]]. Lavorò ad important progetti di restauro come quello per il [[castello di Chambord]].
Fontaine fu l'ideatore del progetto per il viale degli [[Champs-Élysées]]. Lavorò ad importanti progetti di restauro come quello per il [[castello di Chambord]].


Con gli sconvolgimenti della [[Restaurazione]], continuò la carriera diventando architetto del re di [[Luigi XVIII di Francia]].
Con gli sconvolgimenti della [[Restaurazione]], continuò la carriera diventando architetto del re di [[Luigi XVIII di Francia]].

Versione delle 00:14, 27 set 2008

Progetto per un mausoleo dei sovrani del Grand Empire
Progetto per un mausoleo dei sovrani del Grand Empire

Pierre-François-Léonard Fontaine (Pontoise, 10 settembre 1762Parigi, 13 ottobre 1853) era un architetto francese.

Dopo gli studi, completò la sua educazione a Roma, dove poté conoscere dal vero gli elementi ornamentali di quello che verrà poi definito stile neoclassico. Tornato in Francia, iniziò a collaborare con Charles Percier, suo amico fin dai tempi degli studi, disegnando inizialmente mobili e arredi.

Come architetto ufficiale di Napoleone, fu esponente di prima linea nell'architettura neoclassica, ed insieme al collega Percier contribuì in maniera essenziale agli sviluppi dello Stile Impero, lavorando tra l'altro alla realizzazione della Rue de Rivoli e dell'Arc de Triomphe du Carrousel. I due strinsero un'amicizia di lunga durata; in seguito sarebbero stati sepolti al medesimo luogo.

Fontaine fu l'ideatore del progetto per il viale degli Champs-Élysées. Lavorò ad importanti progetti di restauro come quello per il castello di Chambord.

Con gli sconvolgimenti della Restaurazione, continuò la carriera diventando architetto del re di Luigi XVIII di Francia.

Pubblicazioni

Percier und Fontaine contribuirono essenzialmente alla teorizzazione del neoclassico e pubblicarono insieme diverse opere:

  • 1798 - Palais, maisons et autres édifices modernes dessinés à Rome.
  • 1811 - Description des cérémonies et des fêtes qui ont eu lieu pour le mariage de Napoléon Ier avec l'archiduchesse Marie-Louise.
  • 1812 - Recueil de décoration intérieure concernant tout ce qui rapporte à l'ameublement.
  • 1833 - Résidences des souverains de France, d'Allemagne, de Russie, etc.
Arc de Triomphe du Carrousel, Parigi, 1810

Altri progetti

Collegamenti esterni