(c)Brain: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
OKBot (discussione | contributi)
Alexbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: fi:Brain (tietokonevirus)
Riga 18: Riga 18:
[[en:(c)Brain]]
[[en:(c)Brain]]
[[es:(c)Brain]]
[[es:(c)Brain]]
[[fi:Brain (tietokonevirus)]]
[[id:(c)Brain]]
[[id:(c)Brain]]
[[ja:Brain (コンピュータウイルス)]]
[[ja:Brain (コンピュータウイルス)]]

Versione delle 22:43, 22 feb 2008

Il virus (c)Brain è considerato il primo virus per PC. Esso è programmato per infettare il boot sector dei dispositivi di memoria formattati con il file system (FAT) DOS. Il virus è noto anche con altri nomi quali Lahore, Pakistani, Pakistani Brain, Brain-A e UIUC. Nel 1986, anno della sua diffusione, la rivista BusinessWeek lo definì l' influenza pakistana.

Il virus (c)Brain danneggia un computer sostituendo il boot sector con una copia di se stesso, il vero boot sector viene spostato in un settore diverso e catalogato come corrotto. I dischi infettati dal virus hanno circa tre kibibyte di settori corrotti, l'etichetta dell'unità viene cambiata e nei settori infettati è possibile visualizzare il testo seguente:

Welcome to the Dungeon (c) 1986 Brain & Amjads (pvt) Ltd VIRUS_SHOE RECORD V9.0 Dedicated to the dynamic memories of millions of viruses who are no longer with us today - Thanks GOODNESS!! BEWARE OF THE er..VIRUS : this program is catching program follows after these messages....$#@%$@!!

Esistono altre varianti di questo messaggio, che è stato creato da due fratelli di nazionalità pakistana, Basit e Amjad Farooq Alvi, abitanti di Lahore, (Pakistan). In seguito i due rivelarono alla rivista Time, di avere creato il codice per proteggere il loro software medico da possibili intrusioni e che avrebbe dovuto colpire, nelle loro intenzioni, unicamente chi voleva violare i loro codici.

Essendo questo virus sprovvisto di codice sufficiente a riconoscere le partizioni degli hard disk di un computer, evita di infettare direttamente questi ultimi, lavorando invece sulla loro identificazione all'interno del BIOS. Gli effetti del virus sono completi al momento in cui compare a video il seguente messaggio:

Welcome to the Dungeon (c) 1986 Basit * Amjad (pvt) Ltd. BRAIN COMPUTER SERVICES 730 NIZAM BLOCK ALLAMA IQBAL TOWN LAHORE-PAKISTAN PHONE: 430791,443248,280530. Beware of this VIRUS.... Contact us for vaccination...

Contenente appunto l'indirizzo ed il numero telefonico dei due fratelli pakistani per richiedere la disinfezione del proprio PC. Dopo aver ricevuto un numero incredibile di chiamate, e furono letteralmente inondati da richieste di disinstallazione del loro virus. Attualmente i due sono ancora in attività nel campo informatico diventando soci di un Internet Service Provider dando vita ad una società con sede a Lahore dal nome Brain Limited.