Truth or Consequences (Nuovo Messico): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BotMultichill (discussione | contributi)
m robot Modifico: nl:Truth or Consequences
Nessun oggetto della modifica
Riga 28: Riga 28:
È il principale centro amministrativo della [[Contea di Sierra]]. Secondo il censimento del [[2000]], la popolazione era di 7.289 abitanti. Viene comunemente chiamato all'interno del [[Nuovo Messico]] '''''T or C'''''.
È il principale centro amministrativo della [[Contea di Sierra]]. Secondo il censimento del [[2000]], la popolazione era di 7.289 abitanti. Viene comunemente chiamato all'interno del [[Nuovo Messico]] '''''T or C'''''.


La città era in passato chiamata '''Hot Springs''', ma venne rinominata nel [[1950]] prendendo il nome del noto programma radiofonico degli [[anni 1950|anni cinquanta]] ''[[Truth or Consequences]]'' condotto da [[Ralph Edwards]]. Edwards aveva annunciato che avrebbe trasmesso il programma dalla prima città che avesse cambiato il proprio nome in quello dello show. La trasmissione (prima radiofonica, poi televisiva) venne trasmessa dalla cittadina per i seguenti cinquant'anni, durante il primo weekend di maggio.
La città era in passato chiamata '''Hot Springs''', ma venne rinominata nel [[1950]] prendendo il nome del noto programma radiofonico degli [[anni 1950|anni cinquanta]] ''Truth or Consequences'' condotto da [[Ralph Edwards]]. Edwards aveva annunciato che avrebbe trasmesso il programma dalla prima città che avesse cambiato il proprio nome in quello dello show. La trasmissione (prima radiofonica, poi televisiva) venne trasmessa dalla cittadina per i seguenti cinquant'anni, durante il primo weekend di maggio.


Questo evento, chiamato ''Fiesta'', includeva concorsi di bellezza, parate e spettacoli. La città fu anche indicata come cittadina d'origine del [[wrestling|wrestler]] [[Cactus Jack]] ([[Mick Foley]]).
Questo evento, chiamato ''Fiesta'', includeva concorsi di bellezza, parate e spettacoli. La città fu anche indicata come cittadina d'origine del [[wrestling|wrestler]] [[Cactus Jack]] ([[Mick Foley]]).

Versione delle 18:57, 23 gen 2008

Template:Città Truth or Consequences è una cittadina termale statunitense nella Contea di Sierra, in Nuovo Messico.

È il principale centro amministrativo della Contea di Sierra. Secondo il censimento del 2000, la popolazione era di 7.289 abitanti. Viene comunemente chiamato all'interno del Nuovo Messico T or C.

La città era in passato chiamata Hot Springs, ma venne rinominata nel 1950 prendendo il nome del noto programma radiofonico degli anni cinquanta Truth or Consequences condotto da Ralph Edwards. Edwards aveva annunciato che avrebbe trasmesso il programma dalla prima città che avesse cambiato il proprio nome in quello dello show. La trasmissione (prima radiofonica, poi televisiva) venne trasmessa dalla cittadina per i seguenti cinquant'anni, durante il primo weekend di maggio.

Questo evento, chiamato Fiesta, includeva concorsi di bellezza, parate e spettacoli. La città fu anche indicata come cittadina d'origine del wrestler Cactus Jack (Mick Foley).

La Virgin Galactic, la prima compagnia di turismo spaziale in grado di organizzare voli commerciali, ha deciso di fondare il proprio quartier generale e la propria base a Upham, 40 km a sud di Truth or Consequences. I voli dovrebbero cominciare nel 2015.

Geografia

Secondo lo United States Census Bureau, l'area totale della città è di 33,1 km², di cui 32,8 km² di terra e 0,3 km² d'acqua.

La città si trova sul Rio Grande, presso l'Elephant Butte Reservoir.

Fonti termali

Ci sono numerose fonti calde (hot springs) sul territorio cittadino. Nel complesso, queste fonti sono in grado di produrre 99 litri/secondo.[1]

Prima della seconda guerra mondiale, erano attive 40 fonti. Nel 2002 la Hot Springs Association di Truth or Consequences contava tra i membri solo otto complessi termali: cinque di queste prendevano l'acqua da pozzi, e solo tre (Marshall Hot Springs, Indian Springs Bath House e Hay-Yo-Kay Hot Springs) sfruttavano sorgenti naturali.[2]

Il New Mexico State Energy and Minerals Department ha costruito negli anni ottanta due impianti pilota per lo sfruttamento dell'energia geotermica dell'area. Le fonti sono state sfruttate anche dal Carrie Tingley Hospital, una struttura sanitaria per bambini invalidi (poi spostata ad Albuquerque). Alcuni edifici cittadini sono riscaldati con energia geotermica.

Demografia

Secondo il censimento del 2000, in città ci sono 7.289 persone, 3.450 case e 1.859 familie. La densità è di 222.5 abitanti per km quadrato.

La popolazione è all'85,35% bianca, per lo 0.63% afroamericana, per l' 1.77% nativa, per lo 0.16% asiatica, per lo 0,05% delle isole del Pacifico, per il 9.36% di altra etnia. Il 2.68% è meticcio

Caratteristiche

La città è una destinazione turistica popolare per gli abitanti del Nuovo Messico. È anche un luogo scelto di frequente dai pensionati, per via del basso costo delle abitazioni e per l'offerta di sport all'aria aperta come golf e pesca.

L'aeroporto più vicino è il Truth or Consequences Municipal Airport.

Storia

Il primo bagno termale dell'area venne costruito al "John Cross Ranch", sulle Geronimo Springs alla fine del XIX secolo. Tuttavia, la costruzione di impianti non cominciò almeno fino alla costruzione della diga e del bacino di Elephant Butte nel 1912. La diga venne completata nel 1916. La diga di Elephant Butte faceva parte del Rio Grande Project, un progetto di irrigazione su larga scala autorizzato dal Reclamation Act del 1902. Nel 1916 venne fondata col nome di Hot Springs. Nel 1937 divenne sede della Sierra County

Note

  1. ^ Truth or Consequences, New Mexico- A Spa City, John W. Lund, James C. Witcher,GHC Bulletin, December 2002.
  2. ^ Hay-Yo-Kay Hot Springs and Spa in Truth or Consequences, David Burch, SouthernNewMexico.com, 2003

Collegamenti esterni