Storia dei concetti: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
lavoro
(Lavoro)
(lavoro)
== metodo scientifico = metodo sperimentale? ==
La risposta è no, ovviamente. Ci sono scienze che non applicano, o applicano in misura limitata, il metodo sperimentale. Non mi riferisco “solo” alle scienze storico-sociali (storiografia, sociologia, economia, ecc.), che comunque non sono poca cosa, ma anche alle scienze naturali. Scienze come la biologia evolutiva, l’astronomia, la geologia, la paleontologia, l’archeologia possono occasionalmente fare esperimenti, ma il metodo sperimentale è solo una possibilità, non un elemento essenziale del loro statuto scientifico. Per non dire della matematica, che per secoli ha costituito il paradigma del metodo scientifico, della logica e della linguistica. Le ipotesi/teorie scientifiche possono essere accolte o respinte facendo ricorso a metodi diversi da quello sperimentale: osservando i fenomeni di cui la teoria intende dare conto, usando l'analisi statistica per confermare o falsificare previsioni, applicando la matematica e la logica deduttiva, e forse anche attraverso la discussione entroall'interno della comunità didegli esperti (supervisioni, seminari, convegni, peer review, ecc.).
 
Pertanto, stavo per cancellare dalla voce [[Pseudoscienza]] lal'affermazione, fraseche a me sembra evidentemente falsa, "Senza metodo sperimentale non c'è conoscenza di tipo scientifico, dunque le discipline che non si basano sul metodo sperimentale non possono ambire a fornire risultati definibili "scientifici"" , quando mi sono accorto che il problema è più esteso:
 
# Nella voce [[Pseudoscienza]], oltre a questa frase da eliminare, si trova nell'incipit l’identificazione sbagliata: "metodo scientifico (o metodo sperimentale)".
# Questa identificazione si trova anche in questanella voce, [[Metodo scientifico]]. L’incipit "Il metodo scientifico (o metodo sperimentale) è la modalità tipica con cui la scienza procede" andrebbe sostituito con "Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede"; "Sebbene la paternità ufficiale del metodo scientifico, nella forma rigorosa sopra definita, sia attribuita storicamente a Galileo Galilei…" sarebbe da sostituire con "Sebbene la paternità ufficiale del metodo scientifico inteso come metodo sperimentale sia attribuita storicamente a Galileo Galilei…” [Galileo è il padre della fisica moderna, il teorizzatore del metodo sperimentale, nonché il primo a mostrare che il linguaggio della matematica può essere usato per descrivere il comportamento di oggetti materiali: ma forse che Copernico e Keplero non furono scienziati? e Archimede? ecc.]. Analogamente: "Galileo Galilei [fu] il primo a introdurre formalmente il metodo scientifico" è da sostituire con "Galileo Galilei [fu] il primo a teorizzare il metodo sperimentale", e così a cascata nella voce.
# Nella voce su [[Galileo Galilei]] la frase "Personaggio chiave della rivoluzione scientifica, per aver esplicitamente introdotto il metodo scientifico (detto anche "metodo galileiano" o "metodo sperimentale")" andrebbe sostituita con "Personaggio chiave della rivoluzione scientifica, per aver esplicitamente introdotto il metodo sperimentale (detto anche "metodo galileiano")", e così pure a cascata nella voce.
# Il redirect da [[Metodo sperimentale]] a [[Metodo scientifico]] è sbagliato, perché dev’essere a [[Esperimento]] com’è anche su en.wiki (Experimental method/Experimental research > Experiment), de.wiki (experimentelle Forschung > Experiment) e fr.wiki (expérience > Méthode expérimentale). Nessuna di queste voci ha un redirect a Scientific method, Méthode scientifique, Wissenschaftliche Methode/Wissenschaftstheorie, che sono voci autonome.
 
Se c'è fosse il consenso procederei nei prossimi giorni a correggere queste voci seguendo queste linee, nonché le altre voci in cui metodo scientifico e metodo sperimentale sonovengono indicati come sinonimiidentificati (ad es., [[rivoluzione scientifica]]).
3 715

contributi

Menu di navigazione