Componente elettrico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo template {{Collegamenti esterni}} rimasto vuoto dopo la rimozione della property P508
Botcrux (discussione | contributi)
Riga 15: Riga 15:
{{interprogetto|wikt=apparecchio}}
{{interprogetto|wikt=apparecchio}}


{{Controllo di autorità}}
{{portale|fisica}}
{{portale|fisica}}



Versione delle 18:19, 26 mar 2020

Gli apparecchi elettrici sono dei componenti che per loro natura costruttiva utilizzano o comunque hanno a che fare con la corrente elettrica. Possono essere utilizzatori finali (forno elettrico, fohn, lampadina, motore, ecc.) ma possono essere anche degli organi che servono per gestire, comandare, limitare, proteggere, controllare, misurare.

Gli interruttori e i sezionatori per esempio sono organi di manovra che fanno parte della famiglia degli apparecchi elettrici ma di fatto non utilizzano la corrente elettrica ma la gesticono. Se non esistessero gli organi di manovra di fatto non si potrebbe utilizzare la corrente elettrica.

Gli apparecchi elettrici a loro volta possono essere composti da vari componenti e possono essere dai più semplici ai più complessi. C'è da fare una distinzione con la macchina che è un complesso di apparecchi meccanici ed elettrici il quale segue anche una sua direttiva europea specifica (direttiva Macchine). Tale direttiva serve a costruire macchine in sicurezza.

Gli interruttori di fatto sono "macchine" ma rientrano nella famiglia degli apparecchi elettrici. La macchina è un insieme di componenti in cui ci possono essere apparecchi elettrici ma non è vero il contrario.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 21795 · BNF (FRcb119316309 (data)
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica