Cina continentale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Phyk (discussione | contributi)
m +Nome cinese
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
[[es:China continental]]
[[es:China continental]]
[[ja:中国大陸]]
[[ja:中国大陸]]
[[ms:Tanah besar China]]
[[pt:China Continental]]
[[pt:China Continental]]
[[simple:Mainland China]]
[[simple:Mainland China]]

Versione delle 05:48, 13 set 2007

Zhōnggúo DàlùT, Cina continentaleS, 中国大陆P è un termine politico-geografico, che indica il territorio della Repubblica Popolare Cinese. L'espressione Cina continentale non si riferisce a Hong Kong, Macao, alla Repubblica di Cina, a Taipei (Taiwan, ed inoltre a Quemoy, Matsu, Wuchiu, Taiping e Pratas, ecc.) Il termine include Hainan, la Mongolia interna, Manciuria, il Tibet e Xinjiang. Molto diffuso nei paesi anglofoni, il suo uso è molto meno frequente nella lingua Italiana.

Durante la Dinastia Qing, l'intera Cina continentale - ed inoltre Hong Kong, Macao, Taiwan, Kinmen, Matsu, le Pescadores e la Mongolia erano parte dell'impero cinese. I territori di Taiwan, Hong Kong e Macao furono dati in concessione, o furono diversamente governati, da potenze straniere. In particolare, Taiwan fu controllata dai Giapponesi, Hong Kong dagli Inglesi e Macao dai Portoghesi.

Nel 1945, sotto il governo nazionalista, la Cina ottenne nuovamente la sovranità su Taiwan. Dopo la vittoria dei Comunisti, il partito nazionalista mantenne solo il controllo di Taiwan, Kinmen, Matsu e delle Pescadores. La Mongolia sarebbe divenuta indipendente solo in secondo momento.

A partire dal 1949 la Cina comunista include solo l'area continentale della Cina, ed alcune isole ad essa molto vicine (l'isola più grande è Hainan).

Malgrado la Cina abbia riacquisito la sovranità su Hong Kong e Macao, esse talvolta non sono considerate parte della Cina continentale.